Posso agire legalmente a distanza di cinque mesi per un'aggressione da cani

Inviata da Luigi Rossi. 12 gen 2016 Risarcimento danni

Siamo stati aggrediti io e il mio cane da due Rottweiler lasciati liberi su un prato.
Io ferito al pronto soccorso e il mio cane operato.
Non ho sporto denuncia cinque mesi fa, il proprietario mi ha rimborsato parzialmente le spese vive, il mese di novembre e adesso a fronte di altre spese da me sostenute non ne vuole più sapere. Posso agire ora per vie legali o esporre una denuncia, chiedendo anche danni morali?

Miglior risposta

Gent.mo Luigi,
capisco perfettamente la situazione! Ed è veramente riprovevole il comportamento di questa persona che oltre ad aver causato un danno, che poteva essere anche molto più grave, a Lei e al suo cane con la sua condotta a dir poco negligente e imprudente lasciando i suoi cani senza guinzaglio, si rifiuta di ristorare interamente i danni da lui cagionati!
Certamente può agire per vie legali per avere il ristoro di tutti i danni materiali e anche morali subiti e di tutte le spese mediche e veterinarie affrontate. Sporgere denuncia querela non è più possibile perché sono ormai decorsi i termini, 90 giorni dal fatto, ma è possibile agire sul piano civile.
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento

Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Egregio Sig. Luigi,
a norma dell'art. 2052 c.c. il proprietario di un animale o colui che se ne serve è responsabile dei danni cagionati dall'animale, salvo che provi il caso fortuito.
Pertanto, Lei può certamente pretendere il risarcimento dei danni patiti, sia patrimoniali che non patrimoniali, salvo che nella fattispecie in esame il danneggiato riesca a dimostrare la sussitenza del caso fortuito.
Naturalmente spetterà a Lei dimostrare l'esistenza dei danni lamentati.
Sotto il profilo penale, invece, occorre verificare l'entità delle lesioni subite per comprendere se il reato è perseguibile d'ufficio o a querela di parte. In quest'ultimo caso, la querela non potrebbe più essere più presentata, essendo decorso il termine di 90 giorni prescritto dalla normativa vigente.
Cordiali saluti

Avv. Pietro Gianluca Di Stefano

Avv. Pietro Gianluca Di Stefano Avvocato a Milano

21 Risposte

Per proporre azione penale sono decorsi i termini. E' invece possibile procedere alla richiesta di risarcimento del danno. Da quello che leggo il responsabile ha già provveduto al pagamento di una somma, si può dunque ritenere abbia riconosciuto la propria responsabilità.

Studio Legale Tramonti Avvocato a Carrara

1 Risposta

Non puo' piu' proporre querela per l'esercizio dell'azione penale ma puo' agire in sede civile per tutti i danni che non siano ancora stati risarciti;al giudice civile, che puo' conoscere di un reato anche incidentalmente,puo' chiedere i danni morali poiche' nel Suo caso si configurano ipotesi di reato Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buonasera,
certamente. deve sottoporsi a perizia medico-legale di stima di tutti i danni non patrimoniali e patrimoniali.
Avv. Stefania Comini

Stefania Comini Avvocato a Firenze

22 Risposte

Può agire in sede civile per ottenere il risarcimento del danno ex art 2052, ovviamente la prima cosa da fare è nominare un avvocato di sua fiducia con il quale decidere come iniziare la causa civile di risarcimento del danno. In ogni caso avrà anche bisogno della perizia del medico legale che quantifichi tali danni subiti.
Per ulteriori informazioni può fare riferimento ai nostri contatti.

Studio Legale Associato Dari Bartolini Avvocato a Piombino

66 Risposte

Buonasera Signor Rossi.
Il termine per sporgere denuncia - querela è di 90 giorni dal fatto. Pertanto, da un punto di vista penale, credo sia fuori dai termini.
Da un punto di vista civile è, invece, legittimato a formulare una richiesta di risarcimento dei danni, che comprenda sia il danno biologico (postumi permanenti, invalidità temporanea totale e permanente), nonché tutte le spese mediche sostenute e che sosterrà; infatti, in questo caso, il diritto al risarcimento del danno si prescrive in 5 anni dal giorno in cui il fatto si è verificato.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Egr. Sig. Rossi,

il mio studio è a Sua disposizione per l'invio della racc. di contestazione dei danni, alla salute e morali, per l'increscioso incidente, e il risarcimento de danni, che magari corrisponderà la compagnia di assicurazione per il caso che i rottweiler fossero e siano assicurati.

Saluti cordiali,

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Penalmente no xche nn ha sporto querela nei 3 mesi dal fatto. Pero puo tranquillamente agire in sede civile. Faccia una raccomandata a mezzo di un legale contestando la responsabilita e chiedendo tutti i danni, anche buologici e morali. I cani dovrebbero essere assicurati x cui risponde la compagnia, diversamente e' tenuto il proprietario
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Certo è magari è anche assicurato può chiedere il risarcimento di tutti i danni che andranno quantificati

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Certo è oltretutto magari è assicurato

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni