Possibilità per risarcimento danni a seguito di infortunio sportivo

Inviata da MicheleAbbru. 3 nov 2020

Buona sera, in data 08 ottobre 2020, durante una partita organizzata tra colleghi, in un campo dell’oratorio, ho subito un grave infortunio a seguito di un contrasto abbastanza irruento da parte di un avversario dell’altra squadra, procurandomi la frattura pluriframmentaria di 3 grado distale della tibia e frattura scomposta malleolo peroneale a destra. Premetto che con questa persona vi era stato un piccolo diverbio un paio di minuti prima. Detto ciò sono stato trasporto in pronto soccorso e operato in data 10.10.2020 e successivamente dimesso in data 15.10.2020.
Chiedevo se è possibile intraprendere in azione civile di risarcimento danni. Il campo sportivo dell’oratorio interpellato ha riferito di non avere una copertura assicurativa per le partite dilettantistiche. È legale questa cosa?

Miglior risposta

La copertura assicurativa in questi casi non è obbligatoria, tuttavia ciò non impedisce la richiesta di risarcimento, per quanto potrà essere effettuata nei confronti del proprietario e/o gestore del campo, nonchè, salvo verifica della dinamica, nei confronti del responsabile
Resto a disposizione
Avv. Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Egregio sig.Abbru,occorre esaminare con attenzione la dinamica dell'incidente per valutare eventuali responsabilità. Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buonasera,
ci sono tanti aspetti da chiarire in merito alla Sua richiesta, per poter verificare se l'evento rientri nel caso fortuito e quindi se è esclusa la responsabilità dell'oratorio.
Non esiti a contattarci per ulteriori chiarimenti.
Cordiaità

Studio Legale Capasso Avvocato a Arzano