Possibile integrazione falso in atto pubblico?

Inviata da Marco. 6 mag 2020

In fase di controllo della stradale rilascio autocertificazione prevista dai provvedimenti emergenziali anti contagio covid. Mi recavo a lavoro quindi lo spostamento era legittimo ma indico per errore materiale un numero civico errato nella mia residenza (24 e non 26)
Possibile procedimento per falso in atto pubblico et similia?
Ha senso contattare stradale per chiedere rettifica?

Miglior risposta

Salve sig. Marco,
per quesiti come il Suo che sono di rapida soluzione e non richiedono particolari studi può sempre rivolgersi a noi o porre domande sulla piattaforma , qualcuno Le risponderà! IN risposta alla Sua domanda, si tratta di un errore materiale scusabile che può essere giustificato innanzi richieste di chiarimenti da parte delle Autorità. In effetti per evitare che partano indagini (eventuali...perché potrebbero accorgersi da solo che è un errore materiale) è consigliabile segnalare l'errore visto che se ne è accorto successivamente. A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Egr. Sig. Marco,
ritengo che il Suo sia all'evidenza un mero errore materiale, privo di rilevanza penale.
Ad ogni buon conto, contatti pure la Polizia Stradale per segnalare il disguido
Saluti cordiali
Avv. Francesco De Bona

Studio legale Avv. Francesco De Bona Avvocato a Belluno

9 Risposte

Gentile Signor Marco
Il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, all'art. 47 (Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà), stabilisce che l'atto di notorietà, concernente "stati", "qualità personali" o "fatti", che siano a diretta conoscenza dell'interessato, è sostituito da dichiarazione resa e sottoscritta dal medesimo. Atteso che il numero civico non costituisce stato, né qualità personale, né fatto, sarei propensa ad escludere "possibile procedimento per falso in atto pubblico et similia".
Un cordiale saluto.
Avv. Raffaella Nocera

Anonimo-178584 Avvocato a Arzano

55 Risposte

Buonasera signor Marco,
dal controllo effettuato non le è stato contestato nulla, pertanto, non credo possa avere dei risvolti penali da lei enunciati.
Trattasi di un mero errore materiale.
Esclusivamente per una Sua maggiore tranquillità può certamente chiamare l'Autorità che ha effettuato il controllo e farlo presente.
Cordiali saluti
Avv. Maria Caridi

Avv. Maria Caridi Avvocato a Reggio Calabria

7 Risposte

Gentile,
è chiaramente un errore materiale, dunque, non deve rettificare alcunché se non richiesto.