Possiamo richiedere i da muffa?

Inviata da Jenny. 10 ott 2021 Diritto immobiliare

Noi siamo una famiglia di tre persone e da gennaio 2017 abbiamo problemi di perdite d'acqua (nel nostro soffitto della cucina) dal piano superiore, la situazione è diventata assolutamente ingestibile e solo adesso pensano di aver trovato il problema. I tecnici dicono che si tratta di una perdita dai tubi dell'acqua e che quindi la responsabilità è dei proprietari del piano di sopra di pagare tutti i lavori. C'è un problema in tutto questo però, l'anno scorso l'appartamento è stato venduto ad una nuova coppia che però non vuole pagare di tasca propria i lavori (hanno preso un avvocato) dato che la perdita è uscita molti anni prima del loro trasferimento. Noi non sappiamo ne quando cominceranno a fare i lavori, ne quanto tempo ci vorrà. Il nostro grande problema è che fino ad adesso abbiamo passato tutti questi anni a disinfettare il soffitto con la candeggina e a grattare via ogni 2 settimane l'intonaco che si stacca e ci cade nei piatti e sopra la testa. Vogliamo chiamare un ispettore per misurare la muffa e siamo sicuri di esserne pieni, dato che la cucina è stata ispezionate due volte da altri tecnici che hanno rivelato livelli altissimi di umidità nel soffitto (indagine igrometrica con 600 come valore, cioè soffitto completamente SATURO). Noi vogliamo chiedere danni alla salute per muffa che abbiamo respirato per tutto questo tempo.
Dobbiamo chiedere i danni alla famiglia che ci abita adesso o quella che ha venduto l'appartamento?
Se il tecnico dovesse dichiarare la cucina inagibile, possiamo chiedere di farci pagare un appartamento in affitto nel frattempo che fanno tutti i lavori? Come dobbiamo fare?
Per favore aiutateci, grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
per quanto attiene la risoluzione del problema attuale non potete che rivolgervi ai nuovi proprietari (i vecchi, pur volendo, non hanno più la disponibilità dell'appartamento). Per quanto attiene ai danni quelli maturati fino al momento della vendita sono a carico dei vecchi proprietari, quelli successivi dei nuovi. L'ammontare dei danni stessi, naturalmente, dovrà calcolarsi a mezzo perizia tecnica. saluti

Studio Legale Aiello Avvocato a Cosenza

73 Risposte

41 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera,i nuovi proprietari rispondono per i lavori a compiersi e per i danni dal loro acquisto,salvo poi a rivalersi;i vecchi proprietari rispondono per i danni arrecati finché sono stati proprietari .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Jenny,
il principale problema è che senza avvocato andate poco lontano. Mi pare di capire che è già stato perso molto tempo; vi invito pertanto ad attivarvi immediatamente se volete far valere le vostre ragioni. Resto a vostra disposizione, contattatemi per i dettagli e procederò subito con la dovuta richiesta danni in vostro favore.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (LUCCA)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

88 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte