Porticato

Inviata da Azzurra. 24 mag 2020

Buongiorno,
vivo in un complesso di villette a schiera, ognuno ha il suo numero civico. Tutti i vicini hanno tutti fatto costruire un porticato, io invece sono più interessata ad una soluzione protettiva in alluminio con lamelle di copertura orientabili. Sono obbligata a fare come loro?

Miglior risposta

Le villette a schiera possono configurarsi come condominio orizzontale: alle stesse si può quindi applicare la relativa normativa condominiale. Bisogna verificare se la realizzazione del porticato con materiali diversi da quelli delle altre villette possa ledere il decoro architettonico.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Buongiorno,se vi è un progetto comune approvato è obbligata ma può richiedere una variante....che sarà valutata in relazione sull'assetto urbanistico.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Salve signora,
in linea generale la risposta al Suo quesito è negativa, nel senso che non ha l'obbligo di conformarsi alla soluzione adottata dagli altri proprietari, tuttavia per dare un parere compiuto sarebbe necessario analizzare il regolamento del condominio del parco se - come penso - è presente. A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Buongiorno,
no non ha l'obbligo di procedere come i vicini.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova