polizza vita prescrizione

Inviata da Susanna. 4 mar 2017

Mia madre (contraente investitore) aveva stipulato una polizza vita di tipo Index Linked il 17/04/2010 con beneficiario assicurato mio padre. La polizza ha scadenza a luglio 2017 ma mio padre (assicurato) è venuto a mancare il 30/12/2012. Ci siamo dimenticati di farne richiesta entro i 2 anni dalla morte, perché pensavamo che l'assicurata fosse mia madre. La domanda è: questa polizza è andata in prescrizione, considerato che gli eredi di mio padre non ne hanno fatto richiesta entro il 30/12/2014, oppure rientra nella modifica all'art. 2952 del Codice Civile entrato in vigore il 20/10/2012 (prescrizione 10 anni)? Leggendo nel web qualcuno sostiene che la normativa è valida solo per le "nuove" polizze.

Miglior risposta

gentile susanna,
purtroppo bisogna procedere con lo studio della polizza che fa fede tra le parti.
a disposizione per chiarimenti.
cordialità.

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

purtroppo per le polizze vita contratte dal 2008 al 2012 la prescrizione è due anni per legge

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1186 Risposte

Gentile Susanna,
la prescrizone è qualcosa di diverso dai termini entro cui deve essere denunciato il sinistro che saranno previsti e indicati nella Sua polizza assicurativa. Occorre vedere quali sono questi tmrini leggendo la polizza e poi valutare
Cordiali saluti,
Avv Andrea Simoncelli

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Concordo con la risposta del Collega che mi ha preceduto. E' indispensabile leggere la polizza .
Se del caso sono disponibile.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo