Pneumatici usati in giardino

Inviata da Nicholas Manfredi. 21 gen 2020

Spinto da diverse foto e video tutorial online ho recuperato più di un centinaio di pneumatici usati per creare nel mio giardino privato un muro di contenzione tramite il riempimento degli stessi con terra a ghiaia. In attesa di realizzare il progetto la presenza delle gomme hanno infastidito il vicino che rivolgendosi al vigile del mio comune ha minacciato di fare presente la cosa alla polizia forestale sperando di farmi multare, poiché a suo dire trattansi di un rifiuto. Il fatto curioso è che in realtà si tratta di un vero e proprio recupero di un materiale riciclabile e durevole, peraltro se non esposto al calore e sole estivo non subisce alterazione tantomeno rilascia sostanze dannose per l'uomo o l'ambiente. Sarebbe infatti mia intenzione una volta realizzata l'opera coprire con terra, anche perché mi piace il concetto del riciclo creativo ma non vedere gli pneumatici in sé. Ovunque nel mondo se ne fa un uso frequente. In Italia esistono divieti in tal senso? O posso semplicemente ignorare le preoccupazioni e minacce del vicino e andare avanti con il mio progetto appena arriva la primavera?

Grazie per la gentile risposta
Nicholas

Miglior risposta

Gent.Le Sig.Nicholas,il problema rifiuti e' uno,e va trattato con specifiche autorizzazioni,dovrei conoscere esattamente il Suo comune per verificare specifiche ordinanze,comunque già da vari anni in molte zone per prevenire la trasmissione di malattie da punture di zanzara tigre,vi sono ordinanze che vietano tali depositi se non adeguatamente trattati,in quanto possono favorire ristagni d'acqua favorevoli alle zanzare tigri.Le sanzioni generalmente vanno da 50 a 500 euro a cui vanno aggiunte quelle riguardanti rifiuti non autorizzati che potrebbero avere anche rilievi penali.Le consiglio di far verificare a un legale congiuntamente con un tecnico la sua posizione complessiva.Se ha necessità ci contatti pure,noi abbiamo già trattato casi simili.Cordialmente.Studio Amw

Studio Legale e di Consulenza Olivieri & Caputo Avvocato a Cosenza

30 Risposte

Buongiorno, per dare una risposta esaustiva e corretta alla sua domanda, ho bisogno di maggiori dettagli.
Resto a disposizione.
Avv. Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova