Pignoramento presso terzi di capitale sociale non versato di una S.r.l.

Inviata da Rosanna. 31 mar 2016 Pignoramento

Vorrei sapere se posso pignorare il capitale non versato di una società a responsabilità limitata con un unico socio. Non riesco infatti a recuperare l'importo di € 5000,00 di un decreto ingiuntivo esecutivo. Ho tentato vari pignoramenti mobiliari presso la sede della predetta società, ma non ho recuperato alcunché. Da visura alla Camera di Commercio competente della Società ho scoperto che il capitale dichiarato è di € 10.000,00, mentre quello versato è di € 3.000,00. Posso notificare ppt all'unico socio e al mio debitore che è la società e, quindi farmi dare il predetto importo, quale creditrice della società stessa?

Miglior risposta

Gentile Signora Rosanna,
Lei puó agire prima verso la società e in via sussidiaria verso il socio in quanto quest'ultimo, non avendo versato l'intero capirale sociale, risponde per i debiti della società con il proprio patrimonio.
Cordiali saluti.
Avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Non solo può, ma può anche agire direttamente contro il socio poiché nella srl unipersonale il socio è illimitatamente responsabile se non versa il 100% dei conferimenti.
Mi stupisco che non glielo abbia già detto il Suo avvocato.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Non solo può procedere al pignoramento del capitale non versato, ma può anche procedere direttamente contro il socio poichè nella srl unipersonale il socio è illimitatamente responsabile se non versa l'intero capitale sottoscritto.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Ritengo che il pignoramento possa essere eseguito, ma se il terzo pignorato, ovvero il socio, non rende la prescritta dichiarazione non credo che la somma pignorata verrà assegnata dal giudice dell'esecuzione.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento