Pignoramento della pensione, qual è la quota?

Inviata da pioli roberto. 11 apr 2014 Pignoramento

Sono un pensionato con assegno mensile di euro 820,00 netti. Sto per ricevere un pignoramento del quinto della pensione. A quanto ammonta mensilmente la trattenuta?
Grazie.

Miglior risposta

Quello che può essere pignorato è il quinto che eccede il minimo sociale, stabilito annualmente nell'importo considerando gli indici istat.
Per quest'anno si aggira intorno ai 630,00 €.,, sicchè la quota disponibile è un quinto di 190,00, vale a dire €. 38,00. Resto a disposizione per chiarimenti

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

La pensione può essere pignorata soltanto di un quinto della parte eccedente il minimo vitale. Lo ha deciso la Corte Costituzionale, chiamata a pronunciarsi sulla legittimità costituzionale degli artt. 128 Rdl 1827/35 e 1 e 2 DPR 180/50, con la sentenza n. 506/2002, la quale, pur riconoscendo la possibilità di pignorare la pensione al pari della retribuzione, qualunque sia la natura del credito vantato, ha tuttavia precisato che detta pignorabilità può essere eseguita nei limiti del quinto della sola parte residua a quella necessaria per assicurare al pensionato mezzi adeguati alle esigenze di vita.
Per maggiori informazioni può contattare privatamente l'Avv. Giuseppe Albanese

Studio Legale Avv. Giuseppe Albanese Avvocato a Palermo

1 Risposta

1/5 dell'importo netto. Saluto cordialmente.

Avv. Stefania Picchetti Avvocato a Gallarate

32 Risposte

La trattenuta massima è pari al quinto, però si calcola sull'importo superiore alla pensione sociale, che ammonta a circa 532,00, quindi un quinto sul residuo di circa 300,00. L'importo pignorabile massimo è di circa € 50/60,00 al mese.
Avv. Daniela Parrini

Studio Legale Avv. Daniela Parrini Avvocato a Pontedera

21 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento