Permesso di soggiorno/cittadinanza italiana

Inviata da Armany. 20 lug 2019

Ciao, ho deciso di scrivere quà perchè per il momento non sò a chi rivolgermi... allora io al momento sono cittadino americano nato nel 2001, ma sono in italia dal 2007 (quindi da piu di 10 anni). Mia madre è nata a Santo Domingo ma è cittadina italiana dal 1992 circa ed ha perso la sua cittadinanza originaria tempo fa. Ora io mi sono informato un pò prima di scrivere quà e mi pare di capire che un figlio di cittadino italiano possa diventarlo a sua volta per filiazione (ius sanguinis), vale lo stesso per me che sono maggiorenne (18 a gennaio)?? Se si come devo fare? Attualmente sono senza permesso di soggiorno perchè non c'è mai stato nessun problema dato che ero (e sono) a carico di mia madre, cittadina italiana... ho fatto tutti gli anni di scuola dell'obbligo ma ora che sono maggiorenne non credo neanche mi possano accettare dato che non ho nessun permesso di soggiorno .-. (Ho solo carta d'identità rilasciata dal comune dove abito e tessera sanitaria).
Io ancora non lavoro. Devo finire la scuola.
(Poi non so se possa essere utile, ma mia madre dice che quando ha chiesto tanto tempo fa per la nostra cittadinanza, le hanno detto che io "dovrò scegliere quando compirò 18 anni" che vuol dire??)

Miglior risposta

Credo che Lei sia cittadino italiano in quanto al momento della Sua nascita Sua madre era cittadina italiana ed il diritto di cittadinanza si trasmette per comunicazione da madre a figlio

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo