Permesso di soggiorno per il tempo indeterminato

Inviata da Valeria. 19 gen 2016 5 Risposte  · Diritto dell'immigrazione

Buona sera!
Abito regolarmente in Italia da 5 anni (2011-2015). Il mio primo permesso di soggiorno era per le cure mediche (2011), poi per lo studio (2012-2014) e adesso ho il permesso di soggiorno per il lavoro sub. La mia domanda: già posso chiedere la carta di soggiorno (il tempo indeterminato)? Grazie

lavoro

Miglior risposta

Una volta maturato il periodo dei 5 anni prescritti dalla legge di regolare soggiorno in Italia, concorrendo gli altri requisiti del reddito sufficiente e dell'idoneità alloggiativa e sufficiente conoscenza della lingua italiana ( previo test ) si potrà ottenere la carta di soggiorno , oggi permesso di lungo soggiorno CE
A disposizione per eventuali chiarimenti
Avv.Antonio Cesarini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gent.ma Valery,
certo può chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (che ha sostituito la carta di soggiorno per cittadini stranieri)! È un permesso di soggiorno, a tempo indeterminato, che può essere richiesto da chi possiede un permesso di soggiorno in corso di validità da almeno 5 anni. Deve essere inoltre dimostrata la disponibilità di un reddito minimo non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale e che il cittadino straniero non sia pericoloso per l'ordine pubblico o la sicurezza dello Stato.
La domanda va presentata presso gli uffici postali oppure, presso il Comune o attraverso i Patronati.
Dovrai sostenere un test di conoscenza della lingua italiana, ma da come scrivi non penso proprio sarà un problema per te ;) Nel sito web del Ministero dell'interno puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

Avv. F.C.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2016

Logo Studio Legale Cavallaro Fabiana Studio Legale Cavallaro Fabiana

148 Risposte

155 voti positivi

Salve,
certamente può chiedere il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (che è a tempo indeterminato) qualora sia in possesso, da almeno 5 anni, di un permesso di soggiorno che sia in corso di validità. Inoltre, dovrà dimostrare la disponibilità di un reddito non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale (pari ad euro 5.824,91).
Distinti saluti,

Avv. Redjan Sako

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2016

Logo Avv. Redjan Sako Avv. Redjan Sako

71 Risposte

23 voti positivi

Buongiorno,
il permesso di soggiorno per lunga durata credo che si possa ottenere dopo il soggiorno di almeno 5 anni in Italia con il superamento dell'esame della lingua e un reddito superiore a circa € 6.000,00 annuali.
Buona giornata

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2016

Logo Studio Legale Avv. Daniela Parrini Studio Legale Avv. Daniela Parrini

18 Risposte

15 voti positivi

Dopo almeno 5 anni consecutivi di soggiorno legale in un paese dell'Unione si acquisisce automaticamente il diritto al soggiorno permanente

E' possibile quindi chiedere un documento di soggiorno permanente che conferma il diritto a soggiornare in modo permanente nel paese in cui vive, senza particolari condizioni.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 GEN 2016

Logo Studio Legale Vitelli Studio Legale Vitelli

703 Risposte

200 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Scadenza permesso e contratto a tempo indeterminato

3 Risposte, Ultima risposta il 19 Maggio 2017

Perché il mio permesso di soggiorno è di così poco tempo

1 Risposta, Ultima risposta il 17 Gennaio 2019

Trasformazione del permesso di soggiorno

2 Risposte, Ultima risposta il 16 Ottobre 2017

Revoca del permesso di soggiorno anche se convivente con italiano?

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Novembre 2016

Permesso di soggiorno con convivenza civile

2 Risposte, Ultima risposta il 16 Febbraio 2017

il permesso di soggiorno non è piu valido?

2 Risposte, Ultima risposta il 28 Aprile 2017

Permesso di soggiorno e Legge cirinnà

1 Risposta, Ultima risposta il 07 Dicembre 2016

Permesso di Soggiorno - Congniugata

1 Risposta, Ultima risposta il 13 Settembre 2016