permesso di soggiorno per convivenza cubaba e cittadino italiano

Inviata da Joana Cruz. 30 ott 2017 Diritto immobiliare

Salve sono una ragazza cubana e sono venuta in Italia per un invito dal mio fidanzato. I tre mesi concessi sono passati ma io non tornata perché abbiamo deciso di trovare un modo per regolami ed iniziare a lavorare qua, ma dopo qualche tentativo e informazione ricevuta abbiamo capito che e quasi impossibile. Sappiamo che il matrimonio e il modo più facile ma si possiamo evitare farlo cosi in fretta sarebbe meglio. Ho letto del permesso di soggiorno per convivenza ma mi sembra di capire che e più per coppie omosessuali. Vorrei saperne di piu e cosa possiamo fare per farmi sistemare e riuscire a iniziare a lavorare. grazie mille e scusate il mio italiano.

Miglior risposta

Buongiorno sig.ra,
la Sua situazione prevede due possibilità.
La prima sarebbe quella di entrare in Italia con il decreto Flussi (viene bandito dal Ministero dell'Interno di regola ogni 2 anni) e quindi con un permesso di soggiorno per motivi di lavoro il che presuppone che Lei dovrebbe trovarsi un lavoro prima di entrare in Italia e poi o sposarsi con tutta calma.
Seconda ipotesi sposarsi subito e prendere la cittadinanza italiana dopo 10 anni continuativi di permanenza regolare.
Resto a disposizione.
Studio Legale
Massimo Cannata

Studio Legale Avv. Massimo Cannata Avvocato a Torino

65 Risposte

Gentilissima Joana, purtroppo la normativa sulle coppie di fatto non Vi aiuta. Per regolarizzare la Sua posizione non resterebbe che il matrimonio.
Deve anche stare attenta, altrimenti, a non rimanere assente da Cuba troppo tempo , come saprà.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare