Permesso di soggiorno dopo unione civile

Inviata da Riccardo Antonio Matute. 28 gen 2017 Diritto dell'immigrazione

Sono un ragazzo hondureno.mi sono unito in unione civile con un ragazzo italiano.a Milano il 23 gennaio 2017.
La residenza l'abbiamo in Novara
Volevo sapere per chiedere il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno.devo andare a Milano in questura o a NOVARA?
E CHE DOCUMENTI DEVO PRESENTARE?
Attualmente non lavoriamo .io lavoro in prova da una famiglia italiana che mi vuole assumere.ma aspetta che io sia in regola.
Mi sapete dire cosa devo fare per avere i documenti (permesso di soggiorno)
Grazie.aspetto vostre notizie.

Miglior risposta

Buongiorno,
Novara e' la questura competente.... se necessita di assistenza, le comunico la mia disponibilità in quanto mi occupo di queste pratiche. Cordiali saluti
Avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Buongiorno
Vorrei esaminare il vostro accordo ed esaminare la documentazione per poter essere più esaustiva nel dare una risposta.purtroppo la legge non è tanto chiara per il permesso di soggiorno riguardo alla convivenza .Resto a sua disposizione per ogni chiarimento

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

sono d'accordo con i colleghi che mi hanno preceduto. La Questura competente sarà Novara e dovrà presentare una domanda di permesso di soggiorno per motivi familiari.
Non esiti a contattarmi per discutere meglio del suo caso.
Un caro saluto
Avv. Luigi Colombino

Avv. Luigi Colombino Avvocato a Torino

87 Risposte

Tuttavia, il suo compagno deve dimostrare di avere redditi sufficienti per mantenerla... essendo cittadino italiano non deve produrre la documentazione relativa al l'idoneità dell'alloggio.

Anonimo-164081 Avvocato a Bassano del Grappa

145 Risposte

Deve richiedere un permesso di soggiorno per motivi familiari. Deve inviare la richiesta in via telematica. Vada sul sito portale immigrazione. Una volta fatto questo verrà convocato dalla questura.

Anonimo-164081 Avvocato a Bassano del Grappa

145 Risposte

Buona sera.
Sicuramente la Questura di competenza è quella di residenza e, dunque, Novara.
Tenga conto che, come anticipato anche dal Collega, la normativa in materia non è ancora molto chiara in materia.

Tuttavia, per poterLe dare delle risposte più precise al riguardo, avrei bisogno di più informazioni.
Mi contatti pure per poter approfondire la questione.
Cordialmente,
Avv. Simonetta Lo Re

Avvocato Simonetta Lo Re Avvocato a Milano

13 Risposte

Vorrei poter esaminare il Vostro accordo e sapere se la residenza sia effettivamente registrata all'anagrafe.
Il quadro delle norme di legge non è chiaro riguardo alla possibilità o meno di ottenere un permesso di soggiorno per motivo del contratto di convivenza.
Servirà in ogni caso il reddito da parte della ragazza , visto che Lei ancora non può avere un contratto di lavoro regolare e la disponibilità alloggiativa-
Sono disponibile per maggiori chiarimenti
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione