Permesso comunale per costruire il pergolato?

Inviata da Nadia. 17 giu 2015

È legale costruire un pergolato in legno senza permesso comunale e il permesso del vicino? Si tratta di un pergolato che sta a ridosso del mio confine, grazie

Miglior risposta

Per quanto riguarda le distanze dal confine, occorre fare riferimento sia al regolamento comunale che all'attuale situazione di fatto, per valutare le attuali distanze dal confine, in virtù del principio di prevenzione.

Per quanto riguarda il pergolato, invece, ne andrebbe chiarita meglio la struttura, le dimensioni ed i materiali (soprattutto di copertura).

Il pergolato, infatti, sarebbe astrattamente esente da permesso di costruire, ma ciò dipende anche dalle sue dimensioni, dall'ingombro, dai materiali e, soprattutto, dalla copertura. Spesso si tratta di vere e proprie tettoie, che richiedono il permesso di costruire.

Giuseppe Donniacuo Avvocato a Salerno

7 Risposte

Gentile Nadia, nel mio Studio è presente un architetto che è in grado di rispondere esaustivamente ai Suoi interrogativi. Occorre comunque sicuramente verificare le prescrizione del regolamento edilizio del Suo Comune. Restiamo a disposizione, se necessita di assistenza può contattarci ai riferimenti del mio profilo su questo portale. Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Occorre innanzi tutto verificare che tipo di opera è stata effettuata e se per quello occorre un permesso. In ogni caso deve vedere che detto pergolato non abbia violato la legge in punto distanze tra le costruzioni, verificando il contenuto dei regolamenti comunali sul punto, a prescindere dall'eventuale concessione di permessi.

Resto a disposizione

Le consiglio di parlarne con i tecnici del suo Comune.
Cordialità.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco