Periodo negli Stati Uniti madre e figlio

Inviata da Sara. 19 lug 2017 Affidamento esclusivo

Buongiorno,
volevo trascorrere un paio di mesi negli Stati Uniti con mio figlio di 8 anni, in modo da fargli seguire dei corsi di hockey specifici.
Il padre non é d'accordo a farci fare questa esperienza.
Noi non siamo mai stati sposati, abbiamo però un accordo dove abbiamo regolarizzato la situazione economica e la divisione delle settimane.
Mio figlio vive con me e va dal padre tutti i week end.
Volevo capire come muovermi per poter intraprendere questa avventura assieme.

Cordialmente,
Sara

Miglior risposta

Gentile Signora Sara,
anche se Lei ed il padre si Suo figlio non siete sposati a nulla importa, il figlio è di entrambi e le decisioni devono essere prese di comune accordo nel supremo interesse del minore. Ciò premesso v'è da dire che quando per una decisione impotante quale è quella da Lei prospettata i genitori non raggiungono l'accordo è necessario rivolgersi al Giudice Tutelare mediante un ricorso per il quale non è necessaria, ma è consigliabile, l'assistenza di un avvocato. Il Giudice Tutelare sentirà le ragioni di entrambi i genitori e deciderà secondo cosa sia più utile per la crescita fisica e intellettuale del minore.
Resto a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento e Le porgo i migliori saluti
avv. Maria Franzetta

Studio Legale Franzetta Dassano Avvocato a Torino

68 Risposte

Buongiorno,
Per poter fare questa esperienza e' necessario il consenso del padre del minore, diversamente se ritiene immotivato tale diniego può rivolgersi al tribunale con l'assistenza di un legale spiegando le proprie ragioni. Resto a disposizione per ogni chiarimento. Cordiali saluti
Avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Quando non si trova un accordo sulle necessità dei figli si può agire perché sia un giudice a indicare come comportarsi.

Avv. Bianca Maria Arnone Avvocato a Cosenza

37 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo