periodo di prova

Inviata da tja. 30 giu 2020

Buonasera,

io sono stato assunto come impiegato di 2° livello a tempo determinato (per 4 mesi) da una ditta per cui nel periodo antecedente l'assunzione avevo collaborato con un contratto di prestazione di lavoro occasionale.
Nel contratto (rientrante nel CCNL edilizia - aziende industriali) è specificato che sono soggetto al periodo di prova di 2 mesi.
Pur avendo collaborato per tali mesi, posso rescindere dal mio contratto durante tale perido di prova?

Grazie mille e complimenti per il servizio

Miglior risposta

Nel periodo di prova il contratto può essere risolto da entrambe le parti. L'importante è che comunichi la Sua decisione durante il periodo di prova e non una volta spirato il termine.
Restando a disposizione, porgo i migliori saluti.
Avv. Manuela Lamberti

Avvocato Manuela Lamberti Avvocato a Torino

8 Risposte

Buongiorno, può dimettersi durante il periodo di prova.
Le consiglio comunque di rivolgersi ad un legale per non incorrere in errori.
Resto a disposizione per un eventuale incontro presso il mio studio, previo appuntamento.
cordiali saluti

Studio Legale Politi Avvocato a Pietrasanta

68 Risposte

Buongiorno.
Il "periodo di prova" è un periodo in cui datore e lavoratore valutano la convenienza di instaurare un rapporto di lavoro.
Per entrambi vi è poi la possibilità di recedere in ogni momento senza obbligo di preavviso e senza giusta causa o giustificato motivo.
Pertanto potrà liberamente recedere dal rapporto di lavoro durante tale periodo, adottando tuttavia tutte le formalità previste dal CCNL e, in particolare, per l'invio delle dimissioni a mezzo degli enti competenti.

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria