Perdita di una vendita immobiliare causata da parente

Inviata da Davide Colossi. 20 nov 2015

Io e mia moglie stiamo vendendo una corte dove suo fratello ha un posto auto, non coperto, dopo molteplici opportunità dategli (vendita posto auto, diversi riposizionamenti nel cortile per agevolare l'acquirente e non penalizzare il proprietario) continua a rifiutarsi facendoci di fatto perdere la vendita. Posso rivalermi su di lui chiedendo i danni?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egr. Sig. Colossi,
andrebbe esaminato con attenzione il titolo del diritto vantato dal fratello di sua moglie, per stabilire come poter risolvere la questione in via bonaria, eventualmente anche attraverso una mediazione civile che propizi una possibile divisione o scorporo del posto auto.
Sarebbe necessario inoltre approfondire quale genere di turbativa pone in essere Suo cognato per impedire l’acquisto da parte di terzi, vale a dire se si limiti ad esercitare il suo diritto (anche qui da verificare) o tenga anche diversi comportamenti in concreto atti a dissuadere i possibili acquirenti.
Resto a disposizione all'indirizzo di studio che vede su questo portale.

Saluti cordiali,

avv. giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

141 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signor Davide,
andrebbe esaminato con attenzione il titolo del diritto vantato dal fratello di sua moglie, per stabilire come poter risolvere la questione in via bonaria, eventualmente anche attraverso una mediazione civile con lo stesso.
Sarebbe necessario inoltre approfondire meglio quale genere di turbativa pone in essere suo cognato per impedire l’acquisto da parte di terzi del bene in oggetto, se cioè si limiti ad esercitare il suo diritto (ammesso che si sia accertata l’esistenza di tale diritto ed eventualmente i suoi limiti) o agisca anche diversi comportamenti attivi o passivi in concreto idonei a dissuadere i possibili acquirenti.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.
Cordialità

Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

234 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La questione che andrebbe chiarita riguarda il titolo in base al quale Suo cognato dispone della corte: ne è comproprietario o gliene è stata concessa in uso una parte?
Nel primo caso il rifiuto del cognato a vendere sarebbe legittimo e potrebbe essere superato soltanto con l'attivazione di un procedimento di divisione.
Nel secondo caso, invece, occorre capire se il titolo del diritto di uso è scaduto oppure no. In quest'ultima ipotesi, resterebbe da attendere la scadenza, dandone tempestiva disdetta. Nell'altra, occorrerebbe invece intimare formalmente il rilascio e, decorso inutilmente il termine assegnato, agire per la restituzione ed il risarcimento del danno.
Cordialmente.
Studio Legale Ercoli

Studio Legale Ercoli Avvocato a Pisa

70 Risposte

71 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Ho necessità di capire meglio dove si trova l'appartamento, se il posto auto è all'interno di un cortile condominiale, ecc. Ove così fosse, bisogna capire come è avvenuta l'assegnazione e se modificabile per non intralciare l'uso del bene comune da parte di altri.
Resto a disposizione

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sig. Colossi,
dovrebbe chiarire la circostanza. Da quanto dice si ricava che si tratta di un bene in comproprietà ma non e' chiaro quali sarebbero i comportamenti di Suo cognato che di fatto impediscono la vendita. Mi scriva o mi chiami ai riferimenti che trova sul portale oppure ricercando su google "avvocato Riccardo Galli di Piacenza". Cordiali saluti.

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

211 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18700

domande

Risposte 46050

Risposte