Per un provvedimento emanato dal comune a cui si vuole ricorrere

Inviata da Checco. 26 mar 2015

è meglio ricorrere al TAR o è meglio scrivere al Presidente della Repubblica? Qual'è il procedimento più rapido/efficente

Miglior risposta

Sede di consueta competenza resta il TAR, che comunque eguaglia il valore del contributo presidenziale, fermo restando che le spese del ricorso al TAR si possono preventivare solo dopo aver letto la vicenda che la riguarda. Inoltre, chiedendo la sospensiva può accelerare moltissimo la decisione.
Mi può contattare per chiarimenti.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Il ricorso Presidenziale è più celere. Il contributo unificato è di 650,00 € .

E' meglio ricorrere al TAR se del caso chiedendo la sospensiva in via cautelare ante causa sicché si ha subito un avvisaglia di cosa pensa il Tribunale del ricorso.
Se ha bisogno Avv. Enrica Valle

A mio avviso la scelta migliore e più garantista è il T.A.R., potendo ottenere su istanza anche il provvedimento di sospensiva (prima con decreto monocratico presidenziale , poi con ordinanza collegiale) nel giro di tempi brevi.

Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo