per favore, ditemi una possibile denuncia per uscire da questa situazione

Inviata da Sara. 14 lug 2023

Dunque, io volevo capire come affrontare e gestire la situazione. Vivere nella mia famiglia non è mai stato facile. Sono stata adottata da una famiglia italiana che da subito si è mostrata pronta a prendersi cura di me. Tuttavia ben presto sono cominciati ad arrivare gli schiaffi da parte di mia madre quando la facevo arrabbiare, con poche possibilità di dialogo reale. Quegli schiaffi e quelle punizioni (stare chiusa in camera finché non avessi chiesto scusa) si sono protratte per molti anni e io all'epoca ne avevo 9/10. È stato umiliante, soprattutto gli schiaffi e le grida continue. Poi ho scoperto che mia madre parlava delle mie cose con parenti e una sua migliore amica, le raccontava tutto, ogni cosa che facevo e questo era ancora più umiliante. Ho cercato a lungo di fare finta di niente, di ignorare quando diceva nei momenti di rabbia "tu mi farai morire" oppure "un giorno me ne scappo". Per non parlare delle volte che a senso suo "tradivo la sua fiducia" e mi sequestrava il telefono o mi minacciava di non farmi più uscire con il mio fidanzato. È stato sfiancante arrivare ai 20 anni così, non so se tutto questo sarebbe stato oggetto di possibile denuncia. Poi la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato quando ha scoperto che ero l'amante di mio cugino sposato e con una figlia e proprio oggi mi ha minacciata di denunciarmi ai carabinieri. Non posso andarmene neanche di casa perché mi ha minacciata che così lo farà sapere a tutti e mi porterà in tribunale perché ha gli screen, diffusi da chissà chi delle mie conversazioni con lui. Ora ditemi, alla luce di tutto questo, c'è modo per denunciarla di qualcosa senza subire io stessa dei danni?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Sara,Lei non può essere denunciata per le Sue vicende amorose ma può denunciare Sua madre per maltrattamenti .Però, oltre a incrinare così il rapporto,deve sapere che una tale denuncia deve essere sorretta da prove adeguate.Se vuole,può chiamarmi in privato per ulteriori chiarimenti.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4404 Risposte

1630 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte