Penso di essere stato circuito/plagiato

Inviata da chry. 18 set 2015

Sono disabile mentale con diagnosi di disturbo della personalità tendente alla depressione. Due anni fa stavo passando un periodo critico dopo la morte dei miei genitori ,avevo ideazioni di suicidio e ero in depressione maggiore,oltretutto imbottito di psicofarmaci tipo Zyprexa.
Vivevo in una piccola mansarda di proprietà quando un mio vecchio amico con la scusa di aiutarmi mi convince a affittare una casa molto grossa di sua proprietà dicendomi che li sarei stato sicuramente meglio . Io dato che ho sempre avuto molta soggezione di questo signore la affitto. Mi fece firmare varie carte e mi mise a dimora in quella casa che dopo poco mi inizia a dare svariati problemi e oltretutto era in condizioni igieniche estreme.
L'affitto era di 800 euro al mese che ovviamente dopo aver perso il lavoro non riuscii a pagare.
Lascio la casa dopo circa un anno e vado a vivere in Liguria con la mia compagna. Subito vengo assalito telefonicamente da questo signore che mi riempe di insulti,poi avvia una sorta di stalking telefonico e via web,le sue telefonate e il suo accanirsi sul web mi creavano autentici attacchi di angoscia che mi hanno pregiudicato la ricerca di un lavoro.. Io prendo la pensione di invalidità che si aggira sui 290 al mese e voleva che gliela versassi a lui . Appena ho potuto ho iniziato a dargli 200 euro al mese ma questo signore mi continua a minacciare scrivendo che viene il Liguria e finisce malissimo se non pago tutto entro la fine del mese. e mi minaccia anche di ricorrere ad un avvocato per farmi pignorare l'unico bene che ho,la casa.
Ora sto di nuovo male,ho paura che mi ammazza e che mi fa pignorare la casa. Il debito si aggira intorno ai 2000 euro.
Col senno di poi ho capito che quella casa non sarebbe riuscito a affittarla a nessuno perchè era in condizioni disastrose quindi mi viene il dubbio di essere stato plagiato promettendomi che se andavo a abitare li lui mi sarebbe stato d'aiuto per la mia malattia cosa che io non ho visto.
Che cosa devo fare ? Io voglio pagarlo a non ho tutti i soldi e ho paura che se mi prendono la casa finisco in ospedale e non ci esco più .
Grazie per l'eventuale risposta . Buona giornata

Miglior risposta

Gentile Chry,
non solo Lei ha tutti gli strumenti per far cessare le molestie che sta subendo e definire la questione di questo presunto debito, ma, secondo il mio parere, ci sono anche tutti gli estremi per annullare il contratto di locazione che il Suo "amico" l'ha indotta a stipulare approfittando della Sua situazione di disagio psichico (tale da realizzare una situazione c.d. di "incapacità di intendere e volere" anche transitoria): la conseguenza sarebbe quella di ottenere la restituzione dei canoni di locazione che Lei ha pagato.
Mi chiami, se desidera, anche per una consulenza gratuita approfondita.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Lo puo' querelare per la persecuzoone telefonica che ha subito. Dal lato civilistico ci sono varie possibilita', tra le quali una transazione ad un prezzo basissimo. Tuttavia, saro ' felece di fornirle consulenza legale gratuita telefonica. Trovera ' il mio numero di cellulare digitando su google " avv. Francesco Parise ". Saluti

Avv. Francesco Parise Avvocato a Cosenza

51 Risposte

Gentile Chry,
Credo possa essere percorribile una azione di nullità del contratto di locazione per vizio della volontà per ciò che concerne il lato economico, nel contempo può sporgere querela quantomento per minacce nei confronti di questo signore.
Ad ogni modo ciascuna delle due strade deve trovare un approfondimento da parte di un legale.
Rimango a dispisizione.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentilissimo Utente,
da quanto racconta ci potrebbero essere gli estremi per un'azione di annullamento per dolo o addirittura per Sua incapacita' di intendere e di volere all'atto della stipula del contratto di locazione.Bisognerebbe tuttavia approfondire le circostanze e leggere anche il contratto.
Sarebbe opportuno spedire al locatore una diffida invitandolo a cessare immediatamente la condotta molesta che sta assumendo nei Suoi confronti e contestualmente sollevare contestazioni in merito a quanto Le ho scritto sopra.
A Sua disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina