Pensione di mio padre

Inviata da Checco. 12 giu 2015

A mio padre hanno chiesto un rimoborso dall'Inps perchè risultava sbagliato il calcolo della somma da erogare. Siccome l'errore è stato loro possiamo impugnarlo? Non mi sembra giusto che mio padre debba pagare questi soldi per colpa loro

Miglior risposta

Occorrerà verificare che tipologia di errore è stata commessa dall'istituto.In alcuni casi si può chiedere il ricalcolo.

Avvocato Marino Julo Cosentino Avvocato a Palermo

2 Risposte

Gentile Carmine,
dipende se si tratti di ratei di pensione corrisposti prima del 31.12.2000 o dopo. Nel primo caso infatti la richiesta di rimborso è sostanzialmente legittima se per l'anno 2000 i redditi di Suo padre non superavano 8.200 euro circa; nel secondo caso, invece, se si tratta di somme erogate sulla base di provvedimento definitivo di liquidazione dell'INPS, contenente un errore di calcolo dell'istituto, è possibile opporsi a tale richiesta di restituzione. Mi contatti ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

In realtà se il conteggio è errato, con conseguente erogazione di importo superiore, le somme versate in più, previa verifica, vanno rese, anche a rate scontate sulle singole future mensilità.
Resto a disposizione

Gentile Carmine,
occorre approfondire la situazione e sapere, in particolare, se si tratti di pagamenti non dovuti effettuati prima del 31.12.2000 (e per i quali l'azione di INPS non sia ancora prescritta per effetto dell'inutile decorso di 10 anni senza che l'ente abbia mai intimato la restituzione in qualunque modo) oppure dopo il 01.01.2001. A seconda di tale discrimine, nonchè di altre condizioni da valutarsi attentamente, le somme possono essere richieste in restituzione da Inps sempre che il reddito imponibile non superasse per l'anno 2000 il limite di euro 8.263,31 (potendo invece in caso di superamento essere recuperate le somme nella misura del 75%). Laddove invece si trattasse di pagamenti effettuati dal 01.01.2001, a determinate condizioni, Inps non ha il diritto di chiedere la restituzione delle somme erogate con proprio provvedimento di liquidazione definitivo. Contattatemi per assistenza ai miei numeri di telefono che trovate sul mio profilo di questo portale.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza