Pena accessoria art. 93 1 bis codice della strada

Inviata da Marta. 22 gen 2019

Buonasera,
Avrei necessità di capire se la sanzione accessoria a cui sono stata sottoposta per violazione dell'articolo 93 comma 1 bis è corretta oppure no. E se di conseguenza conviene richiedere assistenza legale per un ricorso.
Ad inizio di quest'anno sono stata fermata da due agenti della polizia municipale e sanzionata poiché, pur essendo residente in italia circolavo alla guida di un veicolo immatricolato all'estero (Polonia). Da sottolineare che il veicolo non è di mia proprietà ma intestato a persona regolarmente residente in Polonia. Esso inoltre non viola l'articolo 132 del codice della strada poiché, come accertato anche dagli agenti in sede di stesura del verbale, si trova su suolo italiano da meno di un anno. Stando all'art. 93 ritengo legittima la sanzione pecuniaria che ho prontamente saldato consegnando nelle mani degli agenti l'importo di 498.40 euro. Ciò che mi risulta più difficilmente comprensibile è che, facendo riferimento all'art. 93 comma 7 bis, gli agenti, oltre alla sanzione pecuniaria, hanno applicato anche una sanzione accessoria consistente nel ritiro della carta di circolazione e suo invio alla M. C. T. C. Di competenza. Stando a quanto riferito dagli agenti e quanto dettomi presso la motorizzazione le possibili alternative sono due: immatricolazione del veicolo in italia o richiesta del foglio di via per il suo espatrio.
Considerando che il legittimo intestatario è residente in Polonia e non è responsabile dell'infrazione dell'art 93 1 bis da me commessa, e considerando che in base all'art. 132 la circolazione del veicolo su suolo italiano non è in alcun modo impedita a patto che a condurla sia il proprietario residente in polonia, ritenete corretta l'applicazione della suddetta sanzione accessoria? Su quali basi l'intestatario del veicolo dovrebbe veder limitate le sue libertà e diritti per un'infrazione da me compiuta? Potrebbe aver senso presentare ricorso o denuncia verso la polizia municipale responsabile del ritiro e/o alla M. C. T. C. Che si oppone al rilascio della suddetta carta?

Ringraziando in anticipo per le risposte, porgo Cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte