Patria potestà, ricorso ex art. 330 codice civile

Inviata da Liliana. 30 mag 2016

È possibile ricorrere e ottenere il decadimento della patria potestà per un padre che non vede e non sente i propri figli dal dicembre 2013 ed ha fatto ritorno nel paese di origine in via definitiva?
Quali sono le tempistiche (TM di Milano) e i costi?

Grazie

Miglior risposta

Salve Liliana,
La decadenza dalla potestà genitoriale può essere dichiarata dal Giudice qualora un genitore violi o trascuri i doveri nei confronti dei figli minori, oppure quando non siano rispettati i precetti normativi previsti dagli artt. 147 c.c. (diritto dei figli al mantenimento, istruzione, educazione); 570 c.p. (sottrazione del genitore all’obbligo di assistenza e mantenimento); 591 c.p. (abbandono).
Secondo la Corte Costituzionale ai fini della dichiarazione della decadenza dalla potestà genitoriale è necessario che la condotta del genitore abbia, pertanto, cagionato un grave pregiudizio al figlio e che tale tipo di provvedimento sia effettivamente corrispondente all’interesse del figlio.
Le tempistiche e i costi non sono semplici da preventivare senza prima aver analizzato attentamente tutti i profili giuridici della domanda.
Avv Anna Realmuto

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Buongiorno Signora Liliana.
Sarebbe opportuno valutare nel dettaglio la Sua situazione; in ogni caso, potrebbero ritenersi sussistenti gli elementi per richiedere il decadimento dalla responsabilità genitoriale (ex potestà genitoriale).
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buon pomeriggio Liliana!
Certo che è possibile, i tempi sono quelli non celerissimi del Tribunale per i Minori e per i costi sarà necessario fare riferimento ai parametri professionali, non è comunque necessaria l'assistenza tecnica di un avvocato, anche se io la consiglio sempre caldamente, specie ad opera di un professionista perito nella materia del diritto di famiglia e dei minori.
Cordiali saluti.
Avv. Mariarosa Signorini

Avv. Mariarosa Signorini Avvocato a Bologna

34 Risposte

Gentilissima Signora,
per esperienza con altro Tribunale per i Minorenni ci sono voluti alcuni mesi per un caso analogo.
Se volesse , sono a Sua disposizione.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo