Patente revocata per sorveglianza speciale

Inviata da Cira. 24 lug 2018

Salve,

il mio fidanzato da Luglio 2014 a Luglio 2016 è stato sottoposto al regime di sorveglianza speciale, il classico "libretto rosso" dopo essere stato in carcere per qualche anno per spaccio di erba.
A causa del libretto rosso ha subito la revoca della patente.
Adesso non è più sotto questo regime, ha scontato i 2 anni di sorveglianza speciale, ha in corso però ancora dei processi e siamo in attesa di un definitivo che arriverà entro la fine dell'anno.

Vorrei sapere se può riprendere la patente (ex-novo) e in caso positivo come si deve procedere, a chi bisogna fare richiesta?
Deve chiedere la riabilitazione al tribunale di sorveglianza? Gliela daranno anche se ha ancora in corso processi?
Ho chiesto a diverse persone, tra cui carabienieri e avvocati, ma nessuno è certo della risposta...

Ringrazio anticipatamente

Miglior risposta

La risposta al Suo quesito è difficile sulla base delle sole indicazioni che da. E' vero che di recente la Corte Costituzionale è intervenuta sull'articolo 120 del Codice della Strada , stabilendo che il Prefetto ( autorità competente ) debba sempre compiere una valutazione caso per caso prima di revocare la patente , senza alcun automatismo.
Però bisognerebbe avere la corretta informazione circa la condanna subita dal Suo fidanzato e su quei giudizi penali che potrebbero vederlo nuovamente condannato.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo