Partecipata Pubblica

Inviata da Saverio Galasso. 18 nov 2019

Salve,
ho un quesito da sottoporvi.
Lavoro per una società partecipata pubblica con capitale pubblico al 100% da oltre 10 anni. L'azienda è costituita per il momento da 17 dipendenti , smistati in varie sedi per esigenze lavorative. Nei dettagli ci occupiamo di servizi antiterrorismo portuale.
La société è una S.r.l. con un solo Amministratore unico senza CDA .
Alcuni nostri dipendenti per carenze di personale dell'ente sono stati trasferiti direttamente nella P.A.
La domanda è questa : nel momento in cui l'ente locale liquida o cede l'intera partecipata per questione economiche o per altro . I dipendenti possono essere assorbiti dall' ente pubblico. Naturalmente l' Srl ha proceduto con legittimo concorso selettivo per tutti i 17 dipendenti.

Grazie
Saverio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio sig. Saverio,
alla luce di numerose sentenze delle Corti dei Conti e di una pronuncia della Corte Costituzionale il passaggio diretto non è possibile in quanto sarebbe violato il principio dell'art. 97 Cost. per cui ai pubblici impieghi si accede solo per concorso pubblico, salvo eccezioni stabilite dalla legge.
Il Suo riferimento a legittimo concorso selettivo della SRl non penso che sia equiparabile ad un concorso pubblico.
Vi sono però dei casi particolari ed eccezioni, ma i dati forniti sono insufficienti per verificare se vi possono essere eccezioni, seppur interessante e da approfondire è il dettaglio dei precedenti passaggi di alcuni dipendenti alla P.A..
Per essere più precisi sono necessari degli approfondimenti sulla selezione, sui singoli contratti di lavoro e sui rapporti tra ente pubblico e società controllata e sulla situazione della pianta organica dell'ente pubblico. Se interessato ad approfondimenti può contattarmi.
Cordiali saluti
Avv. Alberto Fazio

Avv. Alberto Fazio Avvocato a Trento

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, in teoria si, ma bisognerebbe vedere gli inter accordi che sono stati presi dalle varie società.
Resto a disposizione, cordialmente,
Dott. Alessandro Pagliuca

Legal Consuel A.P. Avvocato a Foggia

184 Risposte

60 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 13650

domande

Risposte 43950

Risposte