parlo dalla parte dell'azienda che ha stipulato il contratto

Inviata da martina. 17 gen 2018 Consulenza del lavoro

siamo una ditta che fornisce serramenti. abbiamo stipulato un contratto con dei clienti(privati) per la fornitura di infissi su misura.
hanno firmato un contratto datato su cui sono specificati i prodotti e i costi.
sul contratto non ci sono clausole sul recesso ne scadenze del contratto. non ci era ancora stato versato un acconto/caparra (solitamente lo chiediamo ma per esigenze economiche dei clienti abbiamo aspettato per venirgli incontro). non è stato effettuato ancora nessun ordine del materiale.
ora a distanza di un mese e dopo numerosi e dispendiosi sopralluoghi in cantiere, consulenze, preventivi, i clienti vogliono rescindere il contratto. nello specifico è una settimana che le inventano tutte per scamparla senza pagarci nulla, inventando frottole e mettendoci in bocca cose che non abbiamo mai detto. addirittura hanno provato a sostenere di non aver firmato nulla.
solo successivamente e da terzi abbiamo scoperto che il motivo è che hanno trovato un'altra azienda con un prezzo migliore.
la domanda è:
- come devono mandarci la recessione del contratto?
- possiamo chiedere un risarcimento per le spese sostenute per la stesura del contratto (costi sopralluoghi, preventivi e consulenze) anche se non quantificate prima della firma?
- possiamo chiedere un risarcimento per mancato guadagno?

Miglior risposta

Buongiorno. Fatto salvo la verifica delle condizioni contrattuali sottoscritte ritengo che abbiate diritto al rimborso delle spese ed al risarcimento del danno.
Il recesso deve essere comunicato per iscritto.
Chiaramente occorre verificare la documentazione . Resto a disposizione per ogni ulteriore informazione.
Cordiali saluti
Avv. Rinaldo Neri

Avv. Rinaldo Neri Avvocato a San Giovanni Valdarno

18 Risposte

Se il contratto è stato regolarmente firmato,voi avete diritto ai pagamenti a rimborso spese etc oltre eventuale risarcimento danni. Possono recedere con comunicazione scritta.
Saluti

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

Il contratto sottoscritto dai clienti è fonte di obbligazioni, essi saranno vincolati a quanto disposto nella condizioni di contratto e nel codice civile. Può esserci responsabilità civile dei clienti e quindi risarcimento danni in Vs. favore.
Certamente la comunicazione di recesso dev'essere fatta per iscritto.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro