Parla con un avvocato

Inviata da Ugo. 3 ott 2017 Diritto civile

Abito in una casa singola il mio vicino a una baracca a 4 metri dalle mie finestre di camera nel suo terreno dove mette il cane chiuso specialmente la notte e abbaia e piange in maniera forte non riesco a chiudere occhio da in Po di tempo ho fatto presente ma fa finta di non sentirci cosa devo fare denuncia a carabinieri?fare una lettera da in avvocato?al vicinato da noia ma non vogliono procedere perché siamo in un paese

Miglior risposta

Può inviare una lettera di diffida con il Suo avvocato oppure denunciare la situazione alle Autorità di Polizia o Municipali.
Nel caso in cui poi, vi siano condizioni igenico - sanitarie non appropriate, può allertare gli uffici Asl eventualmente competenti.
Distinti Saluti,
Avv. Stefania Mangiulli

Avv. Stefania Mangiulli Avvocato a Lecce

7 Risposte

Egregio Sig. Ugo,certamente puo' far inviare una diffida;nel caso in cui non riesca a conseguire risultati utili,puo' procedere sia civilmente che penalmente,munendosi opportunamente di una consulenza che compro la intollerabilita' dell'abbaiare molesto.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Dovrebbe inviare una lettera di diffida tramite un suo legale di fiducia anche al fine di tentare una composizione bonaria . Se la lettera non produrrà alcun risultato potrà tentare una causa per risarcimento del danno procurato da rumori olre la normale tollerabilità munendosi preventivamente di eventuali testimoni che confermino la situazione .
Avv. Anna Maria Casadei

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

Gentile Ugo,
La legge prevede che sia risarcito il danno subito per effetto di rumori oltre la normale tollerabilità, pertanto dovrà munirsi di eventuali testimoni o oltre prove per poter sostenere che il guaito del cane del suo vicino sia intollerabile e infastidisca chiunque lo percepisca.
Avv.marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Mentre, se gli estremi del reato non sussistono, l’unica tutela che potrai azionare è quella civile del risarcimento del danno. Dovrai andare da un avvocato che provveda, inizialmente, a inviare una lettera di diffida per tentare una composizione bonaria della lite e contestualmente potresti tentare, prima di andare in causa, un tentativo di conciliazione presso un organismo di mediazione

Studio legale Avv. Elena Carratta Avvocato a Torino

3 Risposte

Consiglio una denuncia ai Carabinieri o una denuncia presso la Procura nel caso in cui anche gli altri abbiano intenzione di procedere penalmente.

Studio legale Avv. Elena Carratta Avvocato a Torino

3 Risposte

Può fare sia una denuncia alla polizia che una lettera di avvocato in cui lo diffida e segnala il disagio che crea..L'ideale sarebbe fare entrambre
Avv. Sara Bertani (MODENA)

Avv. Sara Bertani Avvocato a Modena

65 Risposte

Si, puoi segnalare il fatto alla Polizia Municipale e, in ogni caso, diffidarlo tramite intervento legale.

Avv. Pierluigi Boldrini Avvocato a Pontedera

18 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto civile

Vedere più avvocati specializzati in Diritto civile

Altre domande su Diritto civile