Parere tecnico.

Inviata da chicco. 16 dic 2020

Buongiorno, la nostra e una associazione no profit fondata nel 2009 da Presidente e Direttivo, per poter svolgere attività ricreativa di aeromodellismo, nello stesso anno viene fatta richiesta alla circoscrizione allora VII di Roma per occupare una piccola porzione del parco di Cento celle, il quale era precedentemente occupato dai nomadi ex casilino 700, il Presidente di circoscrizione di allora ci autorizza bonariamente con foglio di giunta da lui firmato con accordi che prevedevano da parte dell’associazione funzione di guardiania per evitare che quel terreno fosse occupato nuovamente dai nomadi, di pulizia da parte dell’associazione dell’area assegnata, purtroppo i soci fondatori non conoscendo, e non essendo stati instradati da nessuno della circoscrizione non fecero l’iter burocratico corretto ( Amministrativo ), per cui nel 2015 ci viene notificata una contravvenzione di 117.000 euro per occupazione di suolo pubblico, e così via per gli anni addietro, arrivando ad oltre 1.200.000 euro, fatti i vari ricorsi al tar ecc. ecc., volevo sapere cortesemente di chi sono le responsabilità, se i soci iscritti a distanza di tempo non conoscendo le varie problematiche che si sono verificate sono tirati in causa da questa spiacevole situazione, e cosa rischiano? Grazie.

Miglior risposta

Per rispondere adeguatamente al quesito occorre preliminarmente verificare se trattasi di Associazione riconosciuta o non riconosciuta e, con riferimento a quest'ultimo caso, se vi siano gli estremi per imputare responsabilità alle persone che agirono in nome e per conto dell'Ente, ex art. 38 c.c. Occorre inoltre esaminare il contenuto degli atti notificati per stabilire se le somme richieste sono a titolo d'imposta oppure anche di sanzione e, quindi, se nel caso di specie vi sono gli estremi per affermare un concorso di responsabilità secondo le norme vigenti in materia di sanzioni tributarie. Mi contatti tramite la piattaforma se necessita di un maggior approfondimento.

Avv. Anna Pavone Avvocato a Roma

4 Risposte

1 voto positivo