parere riguardo sfratto, grazie

Inviata da ninoc. 20 mar 2018 Sfratto

Buongiorno,ecco il problema:L'inquilino con contratto registrato a suo nome 2+2 va via chiedendo risoluzione anticipata causa motivi familiari, senza pagare i 6 mesi prima di lasciare l'immobile , dove non abita più ,ma lasciando dentro la ex ragazza che si porta la sorella e la nonna che ci abitano già da tre mesi.A fine marzo diamo lo sfratto ma come fare per mandare via gli occupanti? L'avvocato che ci segue asserisce che il responsabile è soltanto l'inquilino il quale deve riconsegnare l'appartamento vuoto e sal-
dando il dovuto. Ma per gli abusivi chi ci pensa visto che ha rotto con la ex?Grazie

Miglior risposta

Buonasera sig. Nino
Come già vedo specificatoLe dagli altri colleghi, anche io concordo nel dire che andrebbe fatto quantomeno giudizio di cognizione locatizio giuste disposizioni 447 bis cpc., per accertare l'occupazione abusiva ed avere al più presto titolo per eseguire lo sfratto degli abusivi.
La ringrazio e la saluto. Mi contatti pure se le abbisogna.
Grazie
Avv. Michele Vissani

Avv. Michele Vissani Avvocato a San Severino Marche

104 Risposte

Buongiorno,
il Collega che la segue ha ragione: è soltanto l'inquilino a dover rilasciare l'immobile libero e sgombero, pertanto lo sfratto va indirizzato contro di lui. Per quanto riguarda gli occupanti abusivi, intanto faccia una segnalazione alle forze dell'ordine: polizia o carabinieri per segnalare appunto la presenza di persone non autorizzate a vivere nell'immobile e prive di alcun titolo valido per restarvi; invii anche una diffida agli occupanti in cui intima l'immediato rilascio dell'immobile.
Dopodichè, se essi non se ne andranno, dovrà intentare un'azione per occupazione abusiva di immobile; frattanto se versassero il canone di locazione, comunque da specificare che lo trattiene a titolo di parziale risarcimento per occupazione abusiva.
Faccia presente le Sue perplessità al Collega che La segue ed eventualmente, se non si fida, cambi legale.
Resto a disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Martina Camporese

Avv. Martina Camporese Avvocato a Rubano

51 Risposte

Buongiorno
il problema può essere affrontato seguendo due strade :
una chiedendo con l'azione di sfratto per morosità e dopo la convalida chiedere lo sgombero dei locali ed è il più semplice.
O quello di una azione per occupazione abusiva .

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Lei ha un collega che la segue se non ha fiducia cambi avvocato è un suo diritto. Ognuno di noi segue una sua strategia
Cordiali saluti

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

il rapporto lei lo ha con l'inquilino, lei può pretendere che quest'ultimo lasci l'appartamento libero da cose e persone, per gli abusivi può rivolgersi alle forze dell'ordine................................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Sfratto

Vedere più avvocati specializzati in Sfratto

Altre domande su Sfratto