Pareggiare donazione ineguale

Inviata da Mezzogiorno. 9 apr 2023 Successioni

Buongiorno,
Io e mia sorella, per una serie di vicende, siamo state trattate in modo molto diverso dai genitori e mentre lei vive da 15 anni in un grande appartamento dei miei genitori in comodato gratuito, io pago faticosamente il mutuo di un bilocale.
Ho chiesto, date le difficoltà, di avere un aiuto e i miei genitori si sono offerti di donare a lei quella casa (da cui tanto lei non intende muoversi) e a me un rustico allo stato di grezzo avanzato attualmente in categoria D (erano stati fatti lavori di ristrutturazione mai ultimati). Non hanno altre proprietà se non dei terreni vicino al rustico che mi hanno già detto che vogliono mantenere loro.
Le proprietà sono ovviamente molto diverse e io, oltre a risolvere la questione dell'accatastamento (ma forse spetta a loro?), dovrei fare un grosso mutuo per renderla abitabile.
Come si può sanare la differenza? È possibile fare valutare ora le due diverse proprietà e far liquidare la differenza in sede di successione o accettando la donazione rinuncerei per sempre alla divisione equa?
Se riuscissi (miracolosamente) ad avere il mutuo e a sistemare faticosamente la casa e acquisisse molto valore, la divisione verrebbe ricalcolata tenendo conto di questo aumento di valore? Oppure col valore al momento della donazione? Sarebbe una beffa se, dopo aver avuto molto meno, e averci messo tutti i risparmi miei e del mio compagno, fossi anche costretta a dare io dei soldi a mia sorella...

Miglior risposta

Buonasera,accetti la donazione e conservi la prova di tutte le spese poi occorse;in sede di successione potrà rivendicare la Sua quota di legittima con la richiesta di collazione delle donazioni e riduzioni di quelle eccedenti.Si considera il valore degli immobili al momento della apertura della successione ma dovrà tenersi conto dei costi da Lei affrontati.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Successioni

Vedere più avvocati specializzati in Successioni

Altre domande su Successioni