Parcheggio privato

Inviata da Roberta. 13 ott 2019

La casa in cui vivo è di mio padre, costruita tra la fine degli anni '60 e l'inizio del '70. Purtroppo non posso fare affidamento sui miei genitori per le informazioni a riguardo. Per accedervi ci sono delle scale, davanti alle quali c'è un triangolo di asfalto (la cui "base" è l'inizio di queste scale) e mi è sempre stato detto essere nostro privato. Non è recintato, né recintabile perché di fatto è adiacente alla strada: da un lato c'è la strada a delimitarlo, dall'altro lato c'è il recinto del giardinetto della casa fino a metà e poi inizia la casa del vicino, e la "punta del triangolo" è rappresentata da un albero che ne stabilisce la fine. Per quasi 40 anni è stato usato come parcheggio dei clienti della vecchia attività di famiglia, ma dal 2013 l'attività non esiste più e ci parcheggiavano gli inquilini della casa, con il permesso dei miei genitori. Ogni volta che qualcuno di esterno ci parcheggiava, i miei genitori si arrabbiavano e dicevano che non si potesse fare. Da poco tempo mia madre mi dice che in realtà dalla metà in cui parte la casa del vicino, sarebbe teoricamente suo ma che tacitamente è stato sempre considerato tutto nostro perché rappresenta il "passaggio" per entrare a casa. Non ricordo quanti anni fa, ma mio padre ad un certo punto fissò sull'asfalto uno di quegli antisosta rossi, ma basta tirarlo giù a mano e ci si può parcheggiare, cosa che la gente, da quando gli inquilini al piano di sopra se ne sono andati, sta facendo sempre più spesso. Una signora mi ha addirittura detto che essendo asfaltato non può essere privato. Vorrei capire a chi posso rivolgermi per sapere a chi appartiene legalmente questo triangolo, perché dall'atto di vendita non riesco, e non vorrei trovarmi a litigare da male informata con la gente che ci parcheggia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera Sig.ra Roberta,
la situazione come descritta è complessa e risulta difficile darle una risposta senza aver letto la documentazione relativa alla casa.
Potrebbe essere di vostra proprietà o potrebbe essere stato costituito un diritto di servitù a vostro favore, ma senza aver letto i documenti non mi è possibile aiutarla.
Rimango a disposizione
Avv. Giulia Solenni

Avv. Giulia Solenni Avvocato a Verona

33 Risposte

105 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Roberta,Per una valida risposta occorre esaminare la documentazione catastale e gli atti di provenienza della proprietà immobiliare.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1624 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

mi sembra di capire che è un problema di confini...............bisogna incaricare un tecnico che faccia delle visure al catasto per svelare l'arcano......................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

683 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte