Parcheggio auto in condominio

Inviata da Vicia. 12 mag 2015 Diritto condominiale

Abito in un condominio e vorrei capire se posso parcheggiare l'auto di mia proprietà davanti al garage, sempre di mia proprietà. Ci tengo a precisare che la cosa non provocherebbe problemi di manovra e di altro genere a nessuno degli altri condomini! Grazie

Miglior risposta

salvo diversa previsione del regolamento, non potrebbe occupare in modo esclusivo con la sua auto uno spazio comune quale appunto quello antistante il proprio garage

Deve fare riferimento al regolamento condominiale trattandosi di spazio comune, considerando che forse se tutti lo facessero si arrecherebbe al condominio un disagio. Non averte il posto auto scoperto?

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Verifichi prima cosa dice il regolamento circa l'uso dello spazio condominiale e dei parcheggi. Se nulla dice, posto che metterà l'auto davanti al suo garage, senza impedire movimenti agli altri, proceda pure
Resto a disposizione

Gentile Signora Virginia,
se non si crea intralcio agli altri condomini, Lei dovrebbe poter parcheggiare davanti al garage di Sua proprietà. E' però necessario verificare cosa prevede il regolamento di condominio in materia.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Buongiorno,
anche se il parcheggio non provoca problemi di manovra nel suo caso specifico, potrebbe essere che se anche tutti gli altri condomini facessero lo stesso, si potrebbe verificare una situazione di intralcio al passaggio ovvero anche problemi di manovra.
Normalmente si deve applicare la regola per cui l'automobile si deve parcheggiare negli spazi a ciò destinati ( garage o posto auto scoperto). Buona giornata
avv. Marta Bonacina

Avv. Marta Bonacina Avvocato a Lecco

23 Risposte

Sig.Virginia credo che non ci siano problemi, a meno che tale pratica non sia vietato dal regolamento condominiale. Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Dovrebbe far riferimento al regolamento condominiale se esistente
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale