Parcella dell'avvocato per rappresentarti dal Guidice di Pace

Inviata da luciano. 16 ott 2015

Buonasera,
un mio articolo già pubblicato su un quotidiano nel 2013, è stato copiato da un sito web ed inserito in toto (copia-incolla) in un libro da parte dell'editore senza nessun riferimento riguardo alla fonte (io). Ritengo che sia un caso di plagio e che sia stato violato il diritto d'autore e penso che un risarcimento a titolo forfettario mi sia dovuto.
Gradirei richiedere l'opinione del Giudice di Pace.

Quanto mi costerà e quanto sarà la parcella per l'avvocato.

Premetto che del libro sono già state vendute 700 copie e che andrà nuovamente in ristampa a giorni con le eventuali correzioni e le scuse che mi sono state promesse.

Non ho idea di quanto potrebbe essere una cifra corretta per un eventuale rimborso. La controparte mi ha offerto 200 € (?)!

Grazie per una gentile risposta

Miglior risposta

Salve,
puo chiedere al giudice competente un risarcimento danni di euro 3000 più il rimborso delle spese legali che dovrà anticipare oltreché la cancellazione dell' articolo dal sito web. Per un tale ricorso il nostro compenso è di 1200 euro.
Se desidera essere assistito legalmente non esiti a contattarci.

Studio legale Morano & partners

Occorre valutare bene la situazione e, in relazione a quanto richiesto per il risarcimento, si determina la competenza (dal giudice di pace entro i 5 mila euro).
Si rivolga a un legale e valuti con lui quanto può richiedere, nonché chieda un preventivo di massima. Le spese sono legate al valore, ma più è basso è il valore, di fatto, più alta sarà l'incidenza. In ogni caso, se vince la causa, l'altra parte è obbligata al rimborso nella determinazione che effettua il giudice.

Resto a disposizione

Salve,
sulla parcella dell'avvocato non possiamo rispondere in pubblico in quanto i limiti di deontologia professionale ci vietano di fare preventivi pubblici o esporre i nostri prezzi come in una pizzeria. Detto questo, credo che la somma offertale dalla casa editrice sia esigua, dato che sono state vendute 700 copie e ne saranno vendute altre. Infatti i risarcimenti in questo caso tengono conto di:
1. Tiratura del libro
2. misura del plagio, intesa sia qualitativamente che quantitativamente, ossia come rapporto tra documento plagiato e ruolo che riveste nel libro e numero di parti del documento copiate indebitamente;
3. Costo al pubblico del libro.
Considerando che suppongo si tratti di una rivista scientifica o comunque specializzata, dal costo quindi abbastanza elevato, e che è stato ricopiato l'intero articolo, il risarcimento dovrebbe oscillare tra i 0,50€ ed 1€ a copia o anche più.
Restiamo a disposizione per eventuali richieste,

Studio Legale Scavo

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Gentile Luciano,
sono a Sua completa disposizione avendo già affrontato casi analoghi. Le posso dire fin d'ora che l'ammontare del risarcimento va calcolato con riferimento all'importanza dell'opera, al prezzo commerciale della stessa, al numero degli esemplari diffusi e, in ultima analisi, tenendo conto dell'apprezzamento del giudice, il quale sarà invogliato a indignarsi per lo spudorato plagio grazie ad un'adeguata ed elegante esposizione difensiva come è nello stile di questo studio.
avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Buongiorno,
Normalmente l'avvocato chiede un anticipo/fondo spese per iniziare la causa. In caso poi di esito positivo le spese legali vengono poste di regola (salvo adeguata motivazione) a carico del soccombente. Per l'ammontare del risarcimento, dipende da vari fattori, in parte quantificabili (numero di copie vendute ad esempio) ed in parte rimessi al prudente apprezzamento del giudice.
Per un esame del Suo caso ci contatti ai recapiti sul portale.
Cordiali saluti
Studio legale Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio