Parcella avvocato chiarimenti

Inviata da alice. 19 mag 2017 Stragiudiziale

Buona sera,
Mi sono rivolta ad un avvocato per richiedere un risarcimento di un danno medico... La questione si è risolta in via stragiudiziale, l assicurazione ha riconosciuto lo sbaglio e intende liquidarmi 28000 euro comprensive del rimborso del costo della perizia medica e delle spese legali..
Ora quello che mi chiedo è... L avvocato, non avendo pattuito nulla prima al riguardo, mi chiede 4000 euro...non è troppo?? Ai fini del calcolo della parcella legale si deve tener conto dei 28000 o della somma liquidata al netto delle spese?? E poi le spese liquidate dalla assicurazione possono essere diverse e cioè inferiori a quelle CHieste a me??
Spero di essere stata chiara..

Miglior risposta

Solitamente l'assicurazione riconosce all'avvocato un compenso pari al 10-15% dell'importo complessivamente liquidato.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

La parcella del suo avvocato è certamente interessante.....rientra nella percentuale alta. Potrebbe chiedere che venga ricalcolato l'importo in considerazione dell'attività stragiudiziale e delle spese per la perizia medico legale.

Avv. Bianca Maria Arnone Avvocato a Cosenza

37 Risposte

Buongiorno Alice,
La parcella richiesta dal collega risulta il linea con quanto stabiliscono i parametri di riferimento in materia stragiudiziale, seppure nella fascia massima.
Per quanto riguarda l'importo liquidato dall'assicurazione se si è nella fase stragiudiziale e l'offerta è stata accolta, nulla quaestio.

Cordiali saluti

Avv. Loretta Davanzo

Avvocato Loretta Davanzo Avvocato a Lecco

52 Risposte

Avvocati specializzati in Stragiudiziale

Vedere più avvocati specializzati in Stragiudiziale

Altre domande su Stragiudiziale