pagare un debito del defunto e rivalersi su eredi con benificio di inventario

Inviata da ciro. 9 feb 2018 6 Risposte  · Eredità

mio padre muore con incidente stradale entro 2019 l'assicurazione dovrebbe pagare e io e i 4 miei fratellastri accettiamo eredita con beneficio di inventario. io misi una firma di garanzia a papa 20 anni fa e ora mi ritrovo casa pignorata e sto per fare un accordo a saldo e stralcio di 100 mila€ , in qualita di erede posso poi rivalermi sull'inventario e recuperare parte dei mie soldi che l'assicurazione paga per il danno di papa agli eredi ?

paga , danno , incidente stradale

Miglior risposta

Gentile Signore,
Al fine di poterLe dare una risposta esaustiva, è necessario leggere la documentazione in Suo possesso e conoscere in modo approfondito tutte le vicende patrimoniali che interessano Suo padre.
Considerando la questione astrattamente in quanto non ho preso visione dei documenti, la risposta potrebbe essere positiva: infatti, se l’esame della documentazione dovesse essere in linea con quanto da Lei esposto, Lei potrebbe rivalersi sugli eredi pro quota e recuperare le somme (o parte di esse, a seconda dell’attivo ereditario) da Lei avanzate in virtù della garanzia prestata.
Cordialmente,
Avv. Giovanni Babino

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

No. Le somme che verranno incamerare dall" assicurazione costituiranno patrimonio personale e nel caso di specie tutti i fratelli, avendo accettato l'eredità con il beneficio d'inventario, possono rispondere solo con il patrimonio del de cuius. Instauri una trattativa ..magari troverete un accordo.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2018

Logo Avv. Sandra Macis Avv. Sandra Macis

424 Risposte

403 voti positivi

Gentilissimo,
Lei potrà rivalendosi sugli altri eredi beneficiari recuperare pro quota o interamente o parzialmente a seconda dell'attivo ereditario che ne risulterà dalla procedura quanto pagato per il debito di suo padre in qualità di fideiussiore. E' bene però che si rivolga a un avvocato e faccia esaminare la documentazione in suo possesso prima di provvedere a sottoscrivere l'accordo a saldo e stralcio con il creditore pignorante, con la relativa fideiussione.
Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2018

Logo Avv. Emanuela Pesce Avv. Emanuela Pesce

276 Risposte

64 voti positivi

Si sembrerebbe possibile, ovviamente vanno visti gli incartamenti, per maggiori delucidazioni non esiti a chiamarmi, cordiali saluti. Avv. Massimo Colangelo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2018

Logo Avv. Massimo Colangelo Avv. Massimo Colangelo

47 Risposte

17 voti positivi

certamente signora potrà rivalersi pro quota sugli altri eredi i quali risponderanno non oltre quanto possono aver ricevuto in eredità
resto disponibile per ogni ulteriore chiarimento

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 FEB 2018

Logo Studio Legale Associato Dari Bartolini Studio Legale Associato Dari Bartolini

65 Risposte

27 voti positivi

Egregio sig.Ciro,la risposta d' a Lei favorevole:In virtù degli esborsi che ha dovuto sostenere come garante,d' divenuto creditore e puo far valere il Suo credito.Cordialmente avv.Alfredo Guarino

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 FEB 2018

Logo Avv. Alfredo Guarino Avv. Alfredo Guarino

2900 Risposte

781 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
su chi ricadono i debiti del defunto se è presente un testamento?

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Dicembre 2017

nonna defunta debiti

3 Risposte, Ultima risposta il 14 Novembre 2017

Debito del padre defunto

4 Risposte, Ultima risposta il 01 Marzo 2018

CONDANNATO ALLE SPESE ANCHE SE HO IL BENEFICIO DI INVENTARIO ?

1 Risposta, Ultima risposta il 31 Marzo 2018

auto del defunto padre

3 Risposte, Ultima risposta il 26 Febbraio 2019

Successione con fideiussione agli eredi nipoti

5 Risposte, Ultima risposta il 04 Febbraio 2019

bolletta imposte unica per i tre eredi

1 Risposta, Ultima risposta il 13 Giugno 2017

Conto negativo del defunto con procura.

2 Risposte, Ultima risposta il 23 Aprile 2019