Pagare per accettazione eredità?

Inviata da Giuseppina. 17 feb 2015 Eredità

Ho già pagato la successione della casa dei miei genitori, adesso che l'ho venduta il mio notaio mi ha chiesto altri soldi per accettazione dell'eredità. Ma come?

Miglior risposta

Ovviamente l'onorario del notaio va pagata ma mi sorge il dubbio che l'accettazione dovesse essere già ricompresa precedentemente. Per un approfondimento mi occorrerebbe leggere tutta la documentazione pertinente.
Con i miglioir saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Gentile Giuseppina,
il verbale di accettazione di eredità può essere ricevuto dal Notaio o dal Cancelliere del Tribunale o Sezione Distaccata di Tribunale, competente per territorio in relazione all'ultimo domicilio del defunto. Nel primo caso, accollandosi qualche adempimento, è possibile risparmiare sugli onorari del Notaio. Una cosa infatti sono le imposte sulla successione che Lei abbia pagato, come sembra da quello che riferisce, altra cosa sono gli onorari del notaio per la redazione dell'atto di accettazione e la sua trascrizione.
Sono comunque disponibile per eventuali chiarimenti ulteriori.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità