Pagando il mutuo al 50% posso chiedere di metterla in vendita?

Inviata da cesare. 23 mar 2016 Separazione

Sono separato da circa un anno, la mia ex con mio figlio abitano nella casa di proprietà al 50% che attualmente stiamo pagando il mutuo, posso chiedere di venderla o riprendermela io dandogli il 50%della somma pagata e naturalmente finisco io di pagare il mutuo? Se cosi fosse e lei andasse via sarei tenuto a pagarle affitto visto che ha mio figlio in affidamento congiunto e da premettere che lei lavora. A quali spese andrei incontro per quanro riguardo gli avvocati?

Miglior risposta

Ritengo che tutto ciò possa farsi con il consenso e l'accordo di sua ex moglie, sempre che non vengano meno i presupposti per cui è stata disposta alla stessa l'assegnazione della casa coniugale.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno Signor Cesare.
Le consiglio di tentare di addivenire ad un accordo con la Sua ex in merito all'opportunità di vendere l'abitazione oppure acquistarLa lei. Per quanto riguarda il pagamento di un eventuale affitto sarebbe necessario verificare i redditi di ciascuno di voi e tutte le condizioni patrimoniali ed economiche.
In caso di mancato accordo potrebbe valutare la procedura di divisione dell'immobile.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Egregio Sig. Cesare,
con l'accordo di Sua moglie l'operazione da Lei proposta può essere effettuata senza problemi.
Se invece Sua moglie non fosse d'accordo, sarebbe necessario procedere giudizialmente.
In tal caso, sarebbe necessario valutare più approfonditamente la situazione.
In merito alle spese per l'assistenza legale, queste dipendono dall'attività da svolgere.
Restando a Sua disposizione per ogni eventuale necessità invio cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Egr. Sig. Cesare.
Se sua moglie concorda nell'operazione tutto si può fare. Qualora fosse necessario invece procedere ad un ricorso per modificare il provvedimento di separazione la cosa potrebbe essere più complessa, ma possibile. Comunque si tratta di iniziare un giudizio.
Sulle spese occorre valutare il lavoro e l'attività da fare.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione