pagamento imu

Inviata da CINDY60. 16 giu 2020

buongiorno sono proprietaria al 50% di una casa con il mio ex marito della quale pago ancora il mutuo avendo divorziato ed essendomi risposata ho dovuto togliere la residenza da quella casa in quanto in fase di divorzio fatto in comune perche consensuale abbiamo stabilito tra noi che la casa la tenesse lui io abito in affitto con il mio attuale marito nello stesso comune quindi visto che non ho una sentenza del tribunale che stabilisce che la casa e' assegnata a lui devo pagare anche l imu? oltre il danno pure la beffa . anche perche e' chiaro che in fase di divorzio uno dei due deve uscire da casa purtroppo io ho solo quel 50% di casa e ci pago ancora il mutuo che tra l altro non mi posso piu neanche scaricare (assurdo) e pago l affitto nella casa in cui abito attualmente c e' un modo per rimediare a tutto questo? grazie fin da ora CINDY60

Miglior risposta

buongiorno, purtroppo l’imu e’ una tassa che si paga sulla proprieta’, anche in quota, di immobile diverso da quello ove si risiede per cui lei deve pagarla se ha residenza in luogo diverso dall’immobile di cui e’ comproprietaria. Per evitate di pagare l’imu le consiglio di chiedere la divisione dell’immobile

Avvocato Antonella Callegaro Avvocato a Piove di Sacco

31 Risposte

Buongiorno Cindy90,
anch'io devo confermarLe che dovrà pagare l'IMU e contestualmente non potrà più portare in detrazione gli interessi passivi del mutuo.
Se i costi che deve affrontare sono diventati eccessivi, o semplicemente Lei si è stancata di questa situazione, potrebbe chiedere la divisione dell'immobile (è un suo diritto) oppure provare a trovare un accordo con l'ex marito affinchè le riconosca un canone/indennità di occupazione visto che occupa al 100% un immobile di cui è proprietario al 50%. (mentre lei che è proprietaria per il restante 50% non può goderne e deve pagare oltre a metà del mutuo anche, suppongo, metà di un canone di locazione).
Se desidera avere una consulenza più completa non esiti a contattarmi in studio direttamente o tramite studilegali.com
La saluto cordialmente
Lidia Mussi

Avv. Lidia Mussi Avvocato a Albese con Cassano

57 Risposte

A volte dipende chi è l'usufruttuario. Pare non lei a quanto pare quindi un certo accordo con suo marito magari si puo trovare. La aiuto low cost ma non no cost.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Gentile Cindy90,
unica soluzione è il procedimento di divisone dell'immobile poichè Lei come proprietaria quotista dell'immobile e non avendo la residenza, deve pagare la Sua parte di Imu ( non avendo raggiunto accordi con il Suo ex marito sul punto pagamento IMU.)
Sono a Sua disposizione .
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano