Pagamento avvocato telefonata conoscitiva

Inviata da alisch. 26 mag 2022

Salve,
dopo che mi è stato dato un avvocato d'ufficio l'ho subito chiamato per presentarmi e abbiamo chiacchierato 35 minuti al telefono sul mio caso , l'avvocato mi ha dato gentilmente delle informazioni generiche ma ancora non aveva nemmeno ricevuto il verbale dei carabinieri. Mi ha detto che se volevo una consulenza sarei dovuta andare nel suo ufficio e che in quell'occasione avrei dovuto pagare.
In seguito mi è stato consigliato un altro avvocato, e ho fatto il cambio.
Dopo che il nuovo avvocato ha comunicato a quello d'ufficio che io avevo deciso di cambiarlo, l'avvocato d'ufficio ha risposto dicendo che avrei dovuto contattarlo per parlare del compenso del servizio svolto in mio favore, perchè secondo lui era stata una consulenza dato che mi aveva dato diverse informazioni. Tale richiesta palesemente non sarebbe mai avvenuta se io non avessi fatto il cambio.
Cosa succede se non lo chiamo? Ha diritto a essere pagato per quella telefonata?