Pagamento palestra chiusa covid19

Inviata da Dario. 7 apr 2020

Buongiorno,

una palestra chiusa per il covid 19, può obbligarmi a pagare i mesi in cui rimane chiusa?

Miglior risposta

Buongiorno,
non essendo fruibile la prestazione non ha l'obbligo di pagarla.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

gentile sig. Dario,
confermo quanto detto in precedenza dai miei colleghi ovvero che
nel caso in cui la prestazione diviene impossibile il pagamento non è più dovuto.
cordialmente
Avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Gentile Signore,
chi ha un abbonamento in palestra, rimasta chiusa per l'emergenza covid19, non è tenuto a pagare, essendo la prestazione divenuta impossibile a norma dell' art. 1256 c.c.: "l'obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile".

Cordiali saluti.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

Salve sig. Dario, il Suo caso è identico a quello che abbiamo seguito in questo periodo per altre persone. Nel Suo caso vale il principio che l'impossibilità incolpevole di far fronte alla propria prestazione per causa di forza maggiore, come quello di emergenza sanitaria che stiamo affrontando, impedisce alla controparte di pretendere l'altrui adempimento. A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Egregio sig.Dario,chi non può adempiere alla propria prestazione,per causa di forza maggiore,non può pretendere che l'altro contraente adempia alla corrispettivaģ obbligazione.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
La palestra non può addebitare il costo del mensile atteso che il pagamento del canone prevede da parte della stessa l'erogazione di un servizio che al momento è interrotto, per chiusura a causa dell'emergenza Covid-19.
In ragione di ciò è illegittimo il pagamento dei canoni mensili fino alla riapertura, nè tanto meno non possono obbligarla a pagare.
Spero di esserLe stata di aiuto.
Avv. Nicoletta Cianino

Avv. Nicoletta Cianino Avvocato a Palermo

2 Risposte

Buongiorno.
Anche in questo caso, come in molti altri trattati, si potrà fare riferimento alla "impossibilità dell'esecuzione della prestazione", al fine di non corrispondere il "quantum" pattuito, anche se per un maggiore chiarimento è indispensabile la consultazione della documentazione sottoscritta all'atto dell'iscrizione presso la struttura.
A disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento, si porgono
Cordiali saluti
Avv. Giorgia Miriello

Avv. Giorgia Miriello Avvocato a Formia

10 Risposte

decisamente no, quella della palestra è una controprestazione per il suo pagamento, vale a dire che lei paga il mese per utilizzare i loro strumenti e attrezzi, se la loro prestazione diviene impossibile voi potete non pagare il mese; considerando poi l'attuale situazione covid 19 sicuramente la prestazione non è dovuta

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Salve,
assolutamente non può obbligarla e pertanto non è tenuto a pagare.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Salve. La prestazione da parte della palestra è divenuta impossibile per il periodo di chiusura per tanto l'abbonamento andrebbe quanto meno ridotto e se già pagato ripetuta la somma all'abbonato.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

No, non può. Cordiali saluti, Avv. Antonio Sirica

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona