pagamento

Inviata da elena. 11 nov 2015

Buonasera,
vorrei sapere questo: nell'appartamento in cui sono in affitto mi sono entrati i ladri, rubandomi tutto. Per entrare hanno usato la grondaia rompendo la tapparella e spaccando la portafinestra. Ora: la proprietario dell'appartamento, verificando che c'è un'assicurazione condominiale che copre danni ai serramenti esterni, mi impone di firmare e sostenere i costi del preventivo che si è fatta fare da un suo fornitore per sostituire quando danneggiato. L'assicurazione poi ci rimborserà, cosi dice lei.
Essendo un danno causato da ignoti verso la sua proprietà, non dovrebbe accollarsi lei i costi per poi rifarsi sull'assicurazione condominiale? Noi intanto abbiamo dato disdetta per lasciare la casa.

Miglior risposta

Gentile Signora, confermo che le spese di natura straordinaria necessarie in favore dell'appartamento concesso in locazione spettano al proprietario, non al conduttore.
I più cordiali saluti
Avv. Raffaella Angelica Molendini (Milano - Roma - province)

Avv. Raffaella Angelica Molendini Avvocato a Milano

91 Risposte

Gentile Signora,
occorre innanzitutto che sporga denuncia per l'accaduto. Specifichi denuncia/querela se intende che venga promossa l'azione penale nei confronti del ladro, ossia che venga azionato un procedimento penale per tali fatti. Procedimento nel quale, se Lei vorrà, potrà successivamente intervenire come parte civile e ottenere il risarcimento dei danni da Lei subiti.
Quanto al resto, le spese extracontrattuali normalmente sono a carico della proprietà e non dell'inquilino, ma controlli bene il contratto per appurarlo. In ogni caso se, come Lei scrive, esiste un'assicurazione condominiale, il preventivo potrà essere liquidato al fornitore direttamente dalla stessa.
Per queste ragioni, non vedo perché debba accollarsi Lei il pagamento di tali spese straordinarie. Affinché Lei possa avere un parere più mirato, tuttavia, sarebbe opportuno avere un quadro completo e prendere visione della documentazione.
Avv. Eleonora Restifo

Gentilissima Anna,
la richiesta della locatrice non e' legittima.Non dovra' essere certamente Lei ad anticipare le spese del preventivo esibito dalla proprietaria ma dovra' essere cura della proprietaria anticipare le spese e poi richiedere il rimborso all'assicurazione del condominio.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gentile Signora,
innanzitutto occorre che Lei sporga denuncia presso i Carabinieri o presso un Collega Avvocato. Occorre che specifichi denuncia/querela se desidera che per tali fatti si proceda penalmente e, dunque, si instauri un procedimento nei confronti del ladro, procedimento nel quale Lei, se vorrà, potrà costituirsi parte civile chiedendo un risarcimento dei danni.
Quanto al resto, normalmente le spese straordinarie sono a carico dell'inquilino, ma controlli bene il contratto sul punto.
Ad ogni modo, se, come Lei scrive, esiste un'assicurazione condominiale che copra tali sinistri, potrà provvedere direttamente l'assicurazione a liquidare il preventivo al fornitore.
Per tali ragioni, non vedo perchè Lei debba accollarsi il pagamento di tali spese. Sottolineo, tuttavia, che questo parere è parziale posto che per darLe un parere mirato dovrei prendere visione della documentazione.
Un cordiale saluto.
Avv. Eleonora Restifo

Avv. Eleonora Restifo Avvocato a Milano

6 Risposte

Se nel contratto non è previsto diversamente, le spese straordinarie spettano al proprietario, e in questo caso deve anticipare le spese poi attendere il rimborso dalla compagnia di assicurazioni.
Verifichi il contratto però.
Resto a disposizione

Sporga denuncia presso i carabinieri per i fatti accaduti. Successivamente consegni copia della stessa al proprietario affinché possa attivarsi con la copertura assicurativa.
Lei non deve accollarsi il pagamento di spese straordinarie.
Saluti.
Avv. ALAN BINDA

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Gentile Signora,
l'onere di provvedere alla straordinaria manutenzione dell'immobile concesso in locazione incombe, secondo quanto previsto dal Codice Civile e salvo diversa pattuizione espressamente contenuta nel relativo contratto, a carico del proprietario dello stesso. Nel caso di specie, pertanto, ritengo non vi sia alcune valida ragione che legittimi la richiesta avanzata nei Suoi confronti da parte del locatore, il quale, peraltro, ben può attivarsi in via autonoma al fine di espletare tutti gli adempimenti necessari per ottenere l'eventuale risarcimento da parte dell'assicurazione condominiale.

Avv. Alberto Salamon Avvocato a Pieve di Soligo

17 Risposte

Gentile signora,
circa il caso proposto è bene, in primis, presentare regolare denuncia a Catrabinieri o Polizia in ordine all'accaduto sia per l'asportazione dei beni mobili che per i danni , stante la Sua posizione di conduttrice dell'immobile in base al contratto di locazione stipulato; sulla scorta di ciò potrà fornire copia al proprietario che avrà così titolo per attivare ogni incombente di rito che gli compe per il proprio ruolo.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro