Padre che rifiuta figlia

Inviata da Benedetta danti. 4 mag 2019

Ciao, mi chiamo Benedetta, ho 24 anni.Ho una situazione familiare complicata. Ho vissuto fino a 17 anni con mio padre che poi mi ha abbandonata appena ha trovato la sua nuova compagna. Ho sofferto di molti disturbi da quel momento ,anoressia, depressione, borderline per molti anni. E ho subito diversi ricoveri. Mio padre non solo non partecipa a nessuna spesa, se non ad un mantenimento di 150 euro. l'accordo prevedeva che la casa che era comune con mia madre, lei può usufruirne e lui no. Per questo se ne lava le mani. Ho cercato più volte di avvicinarlo, di chiedergli il motivo, nei miei vari ricoveri durati anni sarà venuto a trovarmi un paio di volte. Attualmente ha bloccato ogni canale in cui possa scrivergli o chiamarlo, anche solo per ricordargli quando mettere quei 150 euro (perché se ne "dimentica"). Mia madre ha perso il lavoro, io frequento l'università e cerco di rendermi utile quando vengo chiamata per qualche lavoretto, ma non facciamo una vita agiata. Io non ho soldi per fare nessun tipo di azione, mia madre neanche. Come posso fare? Grazie

Miglior risposta

Ciao Benedetta,
il consiglio che mi sento di darle, se non ha nessun Avvocato di fiducia, è quello di rivolgersi al Consiglio dell'ordine del Tribunale dove ha la residenza e chiedere di visionare l'elenco degli Avvocati che esercitano il patrocinio a spese dello Stato (il c.d. gratuito patrocinio).
In bocca al lupo!
Avv. Claudia Verlezza

Avv. Claudia Verlezza Avvocato a Anzio

39 Risposte

Gentile Benedetta,dovrei valutare la sentenza che ha disposto l'esborso di 150 euro mensili e comprendere le attuali condizioni economiche di Suo padre per rispondere.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

gentilissima sig.ra Benedetta,
il mio consiglio è di rivolgersi ad uno studio legale per far valere tutti i suoi diritti.
rammento che nel caso non avesse un reddito sufficiente a pagare la parcella di un legale puo' chiedere assistenza tramite il gratuito patrocinio a competente 'Ordine degli avvocati .
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia