Pacco smarrito da sda

Inviata da Stella. 9 nov 2017 Risarcimento danni

Salve, ho effettuato una spedizione con corriere di un pacco con valore di circa 1500 euro tutto fatturato. Il pacco da quasi due mesi è fermo in un centro smistamento e oggi mi hanno avvertito che è andato perso e vogliono darmi un risarcimento di circa 90 euro. Posso fare querela per appropriazione indebita? Mi dicono di evitare ma non mi sembra giusto che nessuno abbia delle responsabilità. Intanto ringrazio.

Miglior risposta

Buongiorno,
preliminarmente è necessario aprire formale reclamo contro la società che le ha smarrito il pacco.
Qualora la procedura instaurata per il reclamo contro le società di spedizione si rivelasse insoddisfacente, si può all’A.G.COM. che è appositamente adibita a risolvere tali vertenze.
In questi casi l’utente può presentare un’istanza di conciliazione, che si svolge in sede locale.
La procedura di conciliazione tra l’utente e la società deve concludersi con la redazione di un verbale entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Numerose sono quindi le modalità di tutela dell’utente in caso di disservizio.
Nulla vieta di rivolgersi direttamente al Giudice indipendentemente dalla presentazione del reclamo e dalla richiesta di conciliazione, ovvero, in alternativa, di attivare meccanismi di risoluzione stragiudiziale della controversia, la cosiddetta “mediazione”, ai sensi del D. Lgs. 28/2010 con l’assistenza di un avvocato.
Ci soni vari metodi di azione in base alle sue esigenze ed alle circostanza di fatto.
Resto a disposizione per ogni evenienza e la saluto cordialmente.
Studio Legale
Massimo Cannata

Studio Legale Avv. Massimo Cannata Avvocato a Torino

65 Risposte

Gentile Signore,
non so se sia configurabile il reato di appropriazione indebita, ma Le consiglio di far valere i Suoi diritti dal punto di vista civile, avanzando richiesta di risarcimento di un congruo danno.
Ovviamente, al fine di poter essere più precisa in merito al da farsi, la questione andrebbe approfondita.
Resto a disposizione.

Distinti Saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Concordo con i colleghi la questione è civilistica .

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

concordo anch'io con il Collega. La questione è civlistica. Se c'è stata la dichiarazione di valore della spedizione allora SDA dovrà rispondere per la somma dichiarata senza limitazioni di responsabilità

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buongiorno. Ritengo vi siano delle responsabilita' civilistiche, piu' che di diritto penale.

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni