Pacco non consegnato

Inviata da Remo. 3 set 2020

Buongiorno, qualche mese fa mi è arrivata una chiamata dei Carabinieri che mi citano in questura, una volta arrivato mi spiegano che una persona mi ha denunciato in quanto nel 2014 mi aveva comprato in eBay un oggetto per il valore di 50 euro e sostiene che non è mai arrivato. In questura ho dovuto spiegare più volte la vicenda: ho lasciato il pacco in portineria e il corriere è passato a prenderlo. Ho anche ribadito che sono disposto a pagare il valore dell'oggetto in questione in caso il pacco fosse andato perso o non fosse stato consegnato. Inoltre, mi dicono che la denuncia arriva da Roma, io sono di Milano. Vorrei sapere, in quali conseguenze potrei incorrere e come mi dovrei comportare? Grazie!

Miglior risposta

Egregio sig.Remo,Le consiglio di accordarsi con il querelante perché rimetta la querela previa restituzione dei 50 euro.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno Signor Remo,
oltre a consigliare di rivolgersi ad avvocato di fiducia, le conseguenze non paiono così rilevanti; La invito a cercare i documenti relativi alla spedizione (contratto con il corriere, ricevuta di ritiro del pacco e tracking della consegna). Il corriere, che risponde dello smarrimento, dovrebbe (deve) avere prova della consegna sottoscritta dal destinatario. Diffidi la società alla consegna dei relativi documenti a mezzo raccomandata.
Appare anche anomalo che in 6 anni il destinatario del plico non ricevuto non Le abbia mai scritto per ottenere la restituzione delle somme o lamentare l'omessa consegna del plico.
Rimango a disposizione per qualsivoglia chiarimento anche a mezzo portale.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Buon giorno.
A seguito della querela risulta sottoposto ad indagini, verosimilmente per truffa. Se i CC nn hanno notificato alcun atto, le indagini sono ancora in corso e bisogna attendere. Alla conclusione delle indagini riceverà avviso di conclusione e si potrà accedere al fascicolo delle indagini svolte. Se invece il PM dovesse archiviare indagine perché infondata non riceverà alcuna notifica.
Allo stato non avendo contezza del fascicolo non si può essere più precisi.
Se i CC hanno già notificato qualche atto bisogna allora attivarsi per accedere al fascicolo del PM.
Fare copie e chiedere interrogatorio.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialità.
Av. Francesco Vitale

Avv. Francesco Vitale Avvocato a Bari