Pacco danneggiato e firma falsa in ricevuta di consegna corriere

Inviata da Salvo Ribera. 28 mar 2019

Buonasera. Ho acquistato un prodotto informatico che mi è stato recapitato da GLS. Il fattorino mi ha passato l'ingombrante pacco ed è scappato senza farmi firmare e senza rilasciare ricevuta di consegna. Pochi secondi dopo mi sono accorto che il pacco presentava una lesione e ho cercato di chiamare il fattorino, ma questo era già nel furgone ed è andato via. Ho aperto il pacco e ho appurato che l'oggetto era totalmente distrutto. Ho contattato il venditore e mi ha detto che non può rimborsarmi il prodotto perché ho firmato senza indicare la riserva; dopo aver precisato che non avevo firmato nulla, mi ha detto di aprire un reclamo con GLS. Ho chiamato la sede locale del corriere (Palermo) e l'operatore mi ha detto che a lui risulta la firma sulla ricevuta. A questo punto qual è la procedura da seguire? Devo chiedere copia della ricevuta (anche fisicamente andando in sede)? Devo fare denuncia ai Carabinieri per firma falsa? Come si fa il disconoscimento della firma? Grazie per le dritte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Le suggerisco di procedere in questo modo: denunci subito via raccomandata a/r k difetti al venditore, ha un termine di giorni 8 per farlo, e mandi la comunicazione anche a Gls per conoscenza con diffida a cambiare la merce. Successivamente faccia richiesta a gls di invio della ricevuta firmata e sulla base di quella proponga formalmente querela ... ha un termine di 3 mesi dalla materiale conoscenza del falso. È probabile che dovrà promuovere un giudizio, percio si affidi ad un legale esperto di diritto del consumo. Cordiali saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

417 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

gentile salvo,
il mio parere è di non perdere altro tempo e di provvedere alla denuncia querela avverso i responsabili della consegna del bene e quant'altro si sia reso responsabile della truffa e falso in atti ( bolletta di trasporto e consegna del bene).
E' bene sapere che i tempi di denuncia per siffatto reato di truffa sono strettissimi ovvero 90 gg dal tempo della scoperta del reato.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

318 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

gentile sig salvo,
non perda tempo si rechi presso un legale di fiduccia e sporga immediatamente querela per truffa e falsità di firma apposta sui documenti di consegna del bene pervenuto in maniera completamente distrutta .
Fotografi molto bene il bene in esame in modo che si possa accertare che si tratti del bene che le hanno inviato , es marca tipo e soprattutto se possibile anche la matricola.
Si assicuri che i Carabinieri riportino nella denuncia querela che lei firmerà la richiesta di essere informato in caso di archiviazione ex art 408 e segg cpp.
E' utile sapere che i tempi di denuncia della truffa sono brevissimi ovvero 90 gg. dalla scoperta della truffa. Mi raccomando di non farli scadere .
cordialmente
Avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

318 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig.Salvo,richieda una copia della firma e comunque presenti una querela per truffa nei termini di legge.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte