Ottenere giusto mantenimento bambina mai versato

Inviata da Valentina. 20 dic 2020

Buongiorno , ho una figlia di 7 anni e sono separata dal mio compagno nel 2015.Un anno dopo circa il giudice ha stabilito 200€di mantenimento per la bambina che non ha MAI dato, nemmeno un solo centesimo. È stato in carcere per tre anni e mezzo per violenza domestica, estorsione ecc la sua situazione penale era molto pesante. È uscito ad agosto 2020 ancora oggi continua a non dare nulla dicendo che non ha le possibilità ma non è vero,tenete conto che è un falso e bugiardo patentato.Come posso agire per costringerlo visto che dal carcere non ha imparato nulla anzi continua a prendere in giro e fare i comodi suoi????? Le denunce servirebbero a qualcosa????? grazie

Miglior risposta

Salve Signora Valentina,
Per ottenere il mantenimento deve procedere col recupero forzoso (se necessario attraverso un atto di pignoramento).
Inoltre può anche presentare una querela nei confronto del padre poiché non provvedere al mantenimento dei figli è punibile penalmente.
Se vuole avvalersi della mia assistenza mi contatti.
Saluti
Avv. Natascia Carignani

Studio Legale Carignani Avvocato a Lucca

34 Risposte

Buongiorno
può denunciare l'omissione del mantenimento e/o procedere con gli atti esecutivi.
cordialmente Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

L'azione esecutiva di recupero del credito è consigliabile solo se il debitore possiede beni aggredibili su cui soddisfarsi; in mancanza non resta che presentare denunce per violazione degli obblighi di assistenza e del provvedimento del Giudice.
Avv. Roberta Valente - Bari

Roberta Valente Avvocato a Bari

5 Risposte

Buongiorno,
le consiglio di introdurre un'azione legale al fine di recuperare le somme dovute. Tenga presente che il mantenimento si prescrive in 5 anni. quindi fossi in lei, al fine di evitare la prescrizione degli assegni pregressi, mi rivolgerei immediatamente ad un legale per agire immediatamente.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello - Padova

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

Gentile signora Valentina,può agire dia in sede civile che in sede penale;se non dispone di beni aggrediti,la via penale è l'unica perseguibile per tentare di ottenere un risultato concreto.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gent. sig.ra Valentina,
certamente lei può agire giudizialmente nei confronti del suo ex marito al fine di ottenere il mantenimento.
Resto a Sua disposizione qualora volesse avvalersi della mia opera professionale.
Saluti cordiali.
Avv. Francesca Santoro

Avv. Francesca Santoro Avvocato a Cosenza

17 Risposte

Buongiorno,
l'omesso mantenimento è reato perseguibile d'ufficio per cui si, la denuncia può servire a qualcosa.
Inoltre per il recupero delle somme mai versate può attivare una procedura esecutiva.
Se vuole rivolgersi a me per ulteriore consulenza mi può scrivere in privato.
Cordiali saluti.
Avv. Anna Vino

Studio legale Avv. Anna Vino Avvocato a Reggio Emilia