Ordine restrittivo per l'ex di mia figlia

Inviata da Dado. 4 feb 2015

Sono un papà preoccupato di una ragazza di 15anni, il cui ex la minaccia continuamente e la segue dappertutto nel tentativo di tornare alla relazione. Posso far emettere un ordine restrittivo?

Miglior risposta

Buonasera
Certo. In qualità di esercente la potestà (anche se con la riforma non si chiama più potestà) può fare querela. Le consiglio di rivolgersi al questore per un formale ammonimento. A tal proposito potrà leggere il mio breve articolo sullo stalking, pubblicato su questo sito.
Per qualunque necessità ( il nostro studio si occupa anche di diritto penale) sono a sua disposizione.
I miei cordiali saluti.
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Salve. Non è un argomento che deve attendere tempo. Le consglio di agire immediatamente in maniera ferma e decisa, tralasciando "vie secondarie" che porterebbero Sua figlia ad imprevedibili fastidi fisici e morali.
Resto a Sua disposizione per ragguagli in merito e per seguire il caso.
Avv. Pasqualfabrizio A. A. Fràncisca Mayo

Non sono penalista e quindi non posso esserle più preciso.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Buongiorno. Grazie per la Sua domanda. Cerchi di parlare Lei al ragazzo e se vede che non produce alcun risultato chiami i genitori. Se anche questo non produce risultati mandi una diffida scritta a mezzo di raccomandata ar minacciando la denuncia se non smette di importunare Sua figlia e e se anche così non smette, Sua figlia è davvero in pericolo, perciò non esiti a recarsi ai Carabinieri per sporgere denuncia per stalking ed ottenere un ordine restrittivo contro il molestatore. Cerchi in questo periodo di non lasciare mai sola la ragazza, anche nei tragitti casa/scuola/sport/svago, in modo che abbia sempre un familiare o un'amica a proteggerla.
Resto a disposizione ai numeri di studio che troverà sul mio sito web.
Avv. Giulia Gasparini Carpi (Modena)

Certo, proceda al più presto, lei è responsabile di sua figlia essendo minore
Resto a disposizione

certamente. Essendo Sua figlia minore Lei deve recarsi a sporgere la denuncia-querela presso una Stazione dei Carabinieri o presso la competente Procura della Repubblica.

Studio Legale Avv. Emidio Speranza Avvocato a Ascoli Piceno