Ordine restrittivo per il padre di un amico che non vuole denunciare

Inviata da Mario. 16 feb 2015

Mi scuso per il disturbo, ma ho un conoscente che soffre costantemente le aggressioni da parte di suo padre, senza alcuna ragione o spiegazione logica. Succede da troppo tempo, gli fa perdere molto sangue, gli dà pugni e cose del genere. Il mio amico è sempre pieno di lividi e ferite.

Mi chiedo come funzioni un ordine restrittivo o una cosa del genere. O meglio...il mio amico non vuole denunciare suo padre. Per timore e per affetto. Io, che sono a conoscenza dei fatti, posso fare qualcosa? O sarebbe pericoloso anche per me? Preciso che il mio amico non ha ancora 18 anni, io invece ne ho 19.

Vorrei la massima discrezione della questione. Mi rivolgo a voi perché sono preoccupato e non so più cosa fare.

Grazie per l'ascolto, per favore rispondetemi...

Un saluto.

Miglior risposta

Il comportamento tenuto dal padre del suo amico è gravissimo e integra diverse fattispecie criminose. Dica a questo ragazzo di non avere paura e di sporgere querela magari con l aiuto di un legale. Potrà trovare cosi sostegno e diversi modi di tutela. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti. Avv Francesca di Nardo

L'unica soluzione è quella di rivolgersi ai Carabinieri che prenderanno gli opportuni provvedimenti. Con la paura non si risolvono i problemi. Inoltre, Lei può essere testimone al fine di aiutare il Suo amico.
Con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Purtroppo lei non può promuovere azioni penale per fare denunzie a favore del suo conoscente, a meno che sia una persona di cui abbia cura in qualche modo per condizioni di infermità mentali o cose del genere. Potrebbe forse fare un esposto in procura denunciando tale situazione sperando che qualcuno intervenga d'ufficio, anche se dubito che le autorità intervengano a seguito di denunzie anonime. Sarebbe il caso di parlare all'amico e spiegare che certe situazioni non vanno tollerate per evitare che degenerino con conseguenze mortali. Il telegiornale è pieno di notizie del genere!