Ordinanza e carta dei servizi disattese e non pubblicate

Inviata da eTomm. 4 mar 2024

Salve, mi trovo di fronte ad una ordinanza del comune che impone il divieto a tutti di transitare lungo una via per motivi di sicurezza visto che è di fronte alle scuole. Inoltre è stato istituito un servizio detto "nonno vigile" che ha anche il compito di far rispettare tale divieto. Purtroppo però nella carta dei servizi dei "nonno vigile" i suoi membri non dovrebbero mai procedere verbalmente a fermare i trasgressori, mentre dovrebbero solo procedere con una segnalazione al comune. Inoltre, l'ordinanza riporta orari completamente sballati rispetto a quelli reali in cui viene bloccata la strada. Vengono anche bloccate altre strade a senso unico che non sono specificate nell'ordinanza stessa.

Come se non bastasse, alcuni genitori hanno la possibilità di ottenere permessi in quanto hanno i bambini nel vicino nido e quindi possono transitare con l'auto, ma di come si ottengano tali permessi non c'è traccia.

Come se non bastasse, sia l'ordinanza sia la carta dei servizi non si trovano più sul sito del comune, in nessun posto, non sono indicate sui cartelli che vengono esposti e non vengono comunicate dai nonni vigile (che cmq non dovrebbero intrattenere rapporti verbali con l'utenza). Ho passato una settimana a farmi dare le carte, e per sbaglio ho evitato il fatto di dover pagare per accedere agli atti. Mi sembra strano che regolamenti e normative che hanno un effetto sulla vita dei cittadini non siano reperibili in modo gratuito.

E' possibile una situazione del genere, tenendo anche presente che l'ordinanza potrebbe causare sanzioni amministrative?

Grazie per le risposte.