Opposizione ad archiviazione: produrre nuove prove o chiederne l’acquisizione ?

Inviata da Stefania. 16 mag 2021 Diritto processuale

Dispongo di nuove prove per oppormi ad una richiesta di archiviazione del PM, che proverebbero che il diffamante si sarebbe totalmente inventato le sue accuse e quindi non esiterebbe l’esimente del diritto di critica.

Se possibile vorrei sapere: è bene che produca queste prove insieme all’atto di opposizione od è meglio che chieda che sia il PM stesso ad acquisirle, indicandole nella richiesta di nuove ed ulteriori indagini ?

Spero in un vostro aiuto. Grazie.

Miglior risposta

Gent.ma Stefania,
è difficile esprimere una valutazione senza aver esaminato gli elementi raccolti dal PM nelle indagini sin'ora svolte e senza conoscere le ragioni per le quali è stata avanzata la richiesta di archiviazione. Se però, come pare di capire dalla Sua domanda, tale richiesta si fonda unicamente sulla ravvisata sussistenza del diritto di critica, potrebbe essere utile, in sede di opposizione, allegare gli elementi che escludono tale esimente, se si tratta di elementi di prova documentali. Nel caso, invece, si tratti di dichiarazioni testimoniali ancora da raccogliere, la valutazione sarà diversa: ragioni di tempo (l'opposizione alla richiesta di archiviazione, in dipendenza dal reato, ha tempi diversi ma comunque molto stretti) e di attendibilità della prova (purtroppo le indagini svolte dalla difesa, ancorché dovrebbero valere come quelle del PM, spesso non vengono ritenute altrettanto attendibili) potrebbero indurre a limitarsi ad indicare l'oggetto della conoscenza del potenziale testimone, sollecitando il Giudice ad ordinare ulteriori indagini al PM; diversamente, qualora l'obiettivo sia quello di ottenere al più presto una imputazione coatta, raccoglierei anche le dichiarazioni testimoniali allegandole all'opposizione, per dare al Giudice tutti gli elementi per ordinare al PM l'esercizio dell'azione penale.
Spero di essere stata utile.
Cordiali saluti,
Avv. Roberta Del Monaco

Avv. Roberta Del Monaco Avvocato a Bologna

2 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale